Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Ondata di maltempo, a Cuneo migliora domenica e lunedì, ma da martedì nuovi temporali

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Continua l'instabilità sul Piemonte. Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) spiega che "il transito di un impulso perturbato sull'Italia settentrionale, associato a infiltrazioni di aria fredda in quota, determinerà un marcato peggioramento del tempo convogliando aria più instabile dai quadranti meridionali".

"Inizialmente - prosegue Arpa - rovesci deboli o moderati interesseranno le zone montane e pedemontane, per poi estendersi a tutta la regione, con temporali anche di forte intensità dalla tarda mattinata. Un'attenuazione dei fenomeni è attesa in serata a partire da nord ovest, quando i venti ruoteranno dai quadranti settentrionali convogliando aria più secca sulla nostra regione".

Il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emanato un’allerta gialla sulle aree di pianura ed al confine con la Liguria per rischio idrogeologico e per temporali: sono possibili allagamenti, fulminazioni, locali fenomeni franosi e caduta alberi.

Domenica è atteso un netto miglioramento: "Poco o parzialmente nuvoloso con transito di velature compatte sul settore settentrionale. Isolati deboli rovesci nelle ore più calde sui rilievi alpini. Zero termico in aumento fino a 3300-3400 metri. Venti deboli o localmente moderati dai quadranti settentrionali a tutte le quote; rinforzi nelle vallate alpine occidentali e settentrionali per locali condizioni di foehn".

Lunedì farà ancora bello, mentre da martedì, e per qualche giorno, è attesa una nuova fase temporalesca.

(Foto riferita alla giornata di domenica tratta dal sito di Arpa Piemonte)

VIDEO