Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Nuova allerta meteo "gialla" per temporali nel Cuneese, rischio grandine e raffiche di vento

CUNEO

  • Foto
  • Foto
  • Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Da giorni l'Italia si trova all'interno di un canale di bassa pressione che convoglia flussi umidi dai quadranti orientali che portano generale instabilità sulla nostra regione. Per il pomeriggio - riferisce Arpa Piemonte - è atteso l’arrivo di aria fredda in quota in discesa dalle regioni scandinave e l’intensificarsi dei venti da est nei bassi strati.

Questa configurazione determinerà la formazione di temporali, dapprima a ridosso dei rilievi e sulle zone pedemontane, di intensità anche localmente forte, in intensificazione nel corso del pomeriggio ed estensione alle zone di pianura, dove si potranno avere precipitazioni localmente anche molto forti. I fenomeni potranno essere accompagnati a grandine, fulmini e intense raffiche di vento. Le precipitazioni perdureranno anche nella notte, per poi attenuarsi dalla tarda mattinata di mercoledì ed esaurirsi in serata.

Viste le previsioni meteorologiche di fenomeni anche di forte intensità, il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso allerta gialla per temporali su quasi tutto il territorio regionale per locali allagamenti, caduta di alberi, fuminazioni e isolti fenomeni di versante.

VIDEO