Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Nucetto e Perlo hanno scolpito nella pietra il ricordo dei caduti della prima Guerra Mondiale

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - Realizzate dall’artista della pietra, lo scultore cebano Ivano Gliglia, sono state consegnate ai sindaci dei rispettivi Comuni di Nucetto Enzo Dho e di Perlo Enzo Garelli, in provincia di Cuneo, due pietre scolpite con le incisioni impresse del nome del Comune e il numero dei rispettivi caduti della prima Guerra Mondiale.

Le amministrazioni comunali di Nucetto e di Perlo hanno in tal modo inteso accogliere ed essere solidali all’invito della città di Biella che, in collaborazione con il Circolo Culturale Sardo, intende realizzare un’area monumentale alle porte di Biella denominata "Nuraghe Chervu", usando lastre di pietra locale provenienti dai Comuni piemontesi, ognuna nella tipicità del territorio del Comune partecipante, e su cui sono incisi sia il nome del paese e che numero dei caduti avuto durante il primo conflitto mondiale.

L’iniziativa, proposta dal Circolo Culturale Sardo e condivisa dal Comune di Biella con apposita deliberazione e sostenuta dal prefetto di Biella, è accreditata come progetto facente parte del programma ufficiale delle commemorazioni del centenario della prima Guerra Mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale. L’invito è stato esteso ai 1917 Comuni piemontesi e ai 377 Comuni sardi attraverso le locali autorità di governo presenti nelle due regioni.

“Le due pietre che saranno posate come pavimentazione dell’area che sarà inaugurata il prossimo 17 marzo spiega il sindaco di Nucetto Enzo Dho andranno a completare quella che è la grande area denominata “Nuraghe Chervu” dedicata alla Brigata Sassari e ai caduti biellesi della prima Guerra Mondiale a testimonianza e a imperituro ricordo. È stata una nostra precisa volontà voler aderire a quest’iniziativa per ricordare i troppi caduti nel centenario della commemorazione della pace, in particolare nel ricordo dei 20 caduti nucettesi e degli 11 caduti di Perlo che hanno preso parte in prima persona alla drammatica storia dell’Italia sacrificando se stessi.

In collaborazione con l’associazione storico culturale Reggimento “La Marina” di Nucetto e con la collaborazione dello studioso di storia locale Giammario Odello, abbiamo già pubblicato un opuscolo con le immagini e alcuni cenni biografici dei nucettesi caduti. Una sentita testimonianza di quanti furono coinvolti nel primo conflitto mondiale e, attraverso il sacrifico più elevato, si offrirono per la difesa della Patria rimanendo perennemente nei nostri ricordi come le scritte riportate ora su queste pietre. Ritengo tutto questo sia un dovere e un dono che dobbiamo elargire non solo a noi stessi ma di dover estendere alle giovani generazioni per un futuro migliore".

Sergio Rizzo

(Nella foto: la presentazione da parte dei sindaci di Perlo e Nucetto delle pietre scolpite insieme allo scultore Ivano Ghiglia)

 

 

VIDEO