Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Nucetto celebra il tradizionale "Cece" con la consegna del premio al presidente della Regione

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - Sabato 7 e domenica 8 ottobre sarà celebrata a Nucetto, presso il "Parco dei Gurei", In provincia di Cuneo, la diciottesima edizione della "Festa del cece". Durante la manifestazione, alle 11,30 vi sarà la consegna, da parte delle autorità comunali, del "Cece d’oro" edizione 2023, che quest’anno sarà consegnato al presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio. Il sindaco di Nucetto Enzo Dho ha spiegato l’importanza, per il paese di Nucetto, del contributo elargito dal presidente della Regione Piemonte in diverse situazioni, in particolare per gli eventi alluvionali. Sempre nel pomeriggio della giornata di domenica 8 sarà possibile fare una pedalata con il "Ferro-ciclo" messo cortesemente a disposizione dai volontari del Museo Ferroviario Piemontese.

Dalle ore 14,30 alle ore 18,00 saranno inoltre aperti al pubblico i cancelli del Museo storico di Nucetto e del Museo storico della linea Ceva-Ormea. La manifestazione, finalizzata alla valorizzazione e promozione dei prodotti tipici locali ha come suo fulcro il cece, prodotto che grazie agli sforzi dell’associazione per la valorizzazione e tutela del Cece di Nucetto, è stato oggetto, negli ultimi anni, di notevole riscoperta come quella, da tutti condivisa, che li considera i migliori ingredienti per la “cisrà”, la minestra di trippa e ceci tipica delle Langhe. Al mercatino dei prodotti tipici e dell’artigianato sono promosse le produzioni locali all’interno di stand allestiti in strutture coperte e spazi all’aperto, distribuiti su un’area di circa 900 metri quadrati, nel parco pubblico comunale dei Gurei. 

Sergio Rizzo

(Nella foto, un momento di una passata edizione con gli allievi dell’Istituto Alberghiero Giolitti Bellisario di Mondovì)

VIDEO