MONDOVì
Successo di pubblico alla quattordicesima edizione della Festa del Cece di Nucetto, in provincia di Cuneo, diventata negli anni un’importante e significativa vetrina dei prodotti tipici della zona, in particolar modo del cece di Nucetto.
“Anche per questa edizione – ha spiegato Enzo Dho, sindaco di Nucetto –, abbiamo premiato con il "Cece d’oro" una persona che negli anni ha saputo dare molto per quanto riguarda generosità, l’attenzione e la sensibilità nei confronti di questo territorio e del paese. Si tratta di Giancarlo Bellino, attuale presidente dell’Alpitel spa, società fondata dal padre Giovanni, che dal 1950 opera con crescente successo nel settore delle telecomunicazioni sia in Italia che all’estero.
L’attività iniziò insieme a un piccolo nucleo di nucettesi nel primo dopo guerra, quindi il testimone è passato al figlio Giancarlo che sempre con grande dedizione e abilità è riuscito a farla crescere portandola fra le prime aziende del settore delle telecomunicazioni, sia a livello nazionale che internazionale, creando sviluppo e lavoro per oltre un migliaio di dipendenti. Il nostro piccolo Comune, con senso di orgoglio, è perennemente riconoscente alla famiglia del presidente Giancarlo Bellino per aver creato e mantenuto la sede della sua prestigiosa azienda a Nucetto.
Per il paese, oltre che un vanto, è un grande punto di forza che ha permesso in queste zone marginali allo sviluppo di contrastare i gravi danni dovuti allo spopolamento, in particolare delle valli di montagna. È stata una scelta di grande attaccamento alle origini e attenzione alle proprie radici, sicuramente di notevole sacrificio e di non facile mantenimento. La consegna del “Cece d’Oro” vuole essere il segno di riconoscimento, gratitudine e stima per la generosità, la vicinanza e l’attenzione dimostrata nei confronti di questo territorio”.
Durante la manifestazione, l’associazione storico culturale “La Marina" ha proposto nei locali del Museo Storico di Nucetto e dell’Alta Valle Tanaro presso l’ex stazione ferroviaria, la mostra itinerante: “Sport e sportivi piemontesi, come non li avete mai visti”, messa a disposizione dal Consiglio regionale del Piemonte e una visita al – Museo Ferroviario della Ceva – Ormea.
Sergio Rizzo
(Nella foto: la consegna del "Cece d’oro" a Giancarlo Bellino)