Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

NUCETTO/ "A Lisio per sempre e anche dopo": una storia di paese, amicizia e ricordi nel film

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - Sabato 25 gennaio alle 21 presso la sala convegni del centro polivalente Romano Mario nel Parco dei Gurei a Nucetto (Cuneo), in sinergia tra Comune di Nucetto, Circolo Polisportivo Nucettese e l’Associazione Reggimento “La Marina”, verrà proiettato il film di Noemi Balbo: “A Lisio per sempre e anche dopo”,– questo si legge nella locandina di presentazione del film,– per sempre qualcuno ricorda e qualcun altro non dimentica, e anche dopo l’ultimo saluto c’è una chiave che aprirà una porta”.

Si tratta di un lungometraggio che l’Associazione Oltremongia ha prodotto autofinanziandosi, in collaborazione con i Comuni di Lisio, Lesegno e Viola. Il film racconta di Matteo, un bambino di otto anni che deve fare un compito sulla guerra e sulla ritirata di Russia. Non puó chiedere nulla al nonno Pinotu, che reagisce male solo a sentir parlare della Germania. Matteo allora inizia a frequentare la casa di Attilio, un altro reduce miracolosamente sopravvissuto all’inferno di ghiaccio che racconta al bambino con parole semplici l’esperienza sua e di tanti altri giovani che hanno preso parte alla Campagna di Russia.

Una storia di paese, di amicizia e di ricordi. È il risultato di sei anni di lavoro, che ha coinvolto più di duecento persone, tutte comparse cuneesi. Un lavoro corale, che Noemi Balbo ha sapientemente coordinato nella sua veste di regista. Presentato nel 2013, quale testimonianza storica importante del nostro passato, è oggi nell’anniversario dei tragici eventi che vengono raccontati nel film anche monito perchè la storia non si ripeta. Interverranno alla serata Girogio Gonella, Giorgio Ferraris, Piero Lombardi e la regista Noemi Balbo.

L'ingresso è libero.

Sergio Rizzo

VIDEO