Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Nubi e piogge in Granda, è allerta gialla: più soleggiato e caldo da mercoledì

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - L’avvicinamento di un vortice depressionario dalla Francia nordoccidentale verso l'arco alpino sta apportando flussi umidi sudoccidentali sulla regione e conseguente tempo perturbato; nel corso del pomeriggio - fa sapere Arpa Piemonte - le infiltrazioni di aria più fresca e instabile in quota alimenteranno precipitazioni anche localmente forti sui settori occidentali e settentrionali, con possibili rovesci in spostamento dall’arco alpino alle pianure centrosettentrionali nella serata.

Le condizioni si manterranno perturbate anche nella giornata di martedì, quando il minimo transiterà sul nordovest italiano convogliando ulteriore aria fresca in quota e causando fenomeni precipitativi diffusi sul territorio piemontese. Sono attesi rovesci e temporali più intensi al mattino sull'alto Piemonte e al confine con la Lombardia e, dal pomeriggio, a causa della repentina rotazione delle correnti da nordest, soprattutto sulle pianure e zone pedemontane del basso Torinese e del Cuneese.

L’afflusso di aria fredda porterà a un calo dello zero termico e della quota neve che si assesterà intorno ai 1900-2000 metri sui settori alpini. I fenomeni previsti determinano per martedì allerta gialla per rischio idrogeologico e temporali su zone di pianura e Verbano dove saranno possibili locali allagamenti, cadute alberi ed isolati fenomeni di versante.

Un miglioramento delle condizioni meteorologiche è atteso nella giornata di mercoledì, quando l'allontanamento del minimo verso il sud Italia sarà seguito da una graduale rimonta dei valori di pressione sul territorio piemontese.

Nel dettaglio, le previsioni per i prossimi giorni in Piemonte.

Martedì 7 maggio (nell'immagine)

Nuvolosità: cielo molto nuvoloso, inziali schiarite in tarda serata.

Precipitazioni: al mattino moderate anche a carattere di rovescio o temporale sui settori montani e pedemontani e pianure centro-settentrionali, con picchi localmente forti più probabili sul Verbano e sulle pianure al confine con la Lombardia. Nel pomeriggio moderate o localmente forti o molto forti sulle pianure e sulle zone pedemontane del Torinese e del Cuneese, fenomeni più sparsi altrove. Quota neve sui 1900-2000 metri.

Zero termico: in ulteriore diminuzione fino a 2300-2500 metri.

Venti: deboli o localmente moderati a tutte le quote, inizialmente sudoccidentali in rapida rotazione da nord-nordest dal pomeriggio.

Mercoledì 8 maggio

Nuvolosità: cielo poco o parzialmente nuvoloso con nubi più compatte sul basso Piemonte al mattino e cumuli a ridosso delle zone alpine al pomeriggio.

Precipitazioni: al mattino residui deboli fenomeni sulle zone pedemontane meridionali, al pomeriggio deboli rovesci sparsi a ridosso delle Alpi.

Zero termico: in aumento sui 2700-2800 metri.

Venti: da nordest a tutte le quote, generalmente deboli con rinforzi sui rilievi meridionali.

Giovedì 9 maggio 

Nuvolosità: cielo sereno o poco nuvoloso.

Precipitazioni: assenti.

Zero termico: in ulteriore rialzo sui 2900-3000 metri.

Venti: deboli a tutte le quote, dai quadranti settentrionali in montagna, a regime di brezza sulle pianure e vallate alpine. Residui rinforzi al mattino sull'Appennino.

VIDEO