Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Novembre, venti di guerra: nessuno può rimanere indifferente di fronte alla sofferenza

BRA

Foto
Condividi FB

FIORELLA AVALLE NEMOLIS - L'oroscopo di novembre per tutti i lettori della provincia di Cuneo.

Ariete, dal 21 marzo al 20 aprile

Spira il vento autunnale e piano piano gli alberi si spogliano delle foglie e lo stesso accade a voi: come un tronco ben radicato alle radici vi spogliate di pensieri troppo pesanti. Ora, consapevoli di avere esaurito le forze in attività frenetiche, fermatevi e riprendete vigore. Come le foglie anche i vostri pensieri si sfoltiscono alla ricerca di sostanza. La voracità di vivere esperienze in ogni campo, dal lavoro al sociale, fino a quello sentimentale, lascia il posto ad una sana riflessione su come procedere per individuare le priorità. Non temete di cadere in una rovinosa apatia, al contrario, la mente svuotata da un turbinio di idee si rinnova. Lasciate andare ciò che vi distoglie e che non corrisponde al vostro autentico sentire. Non date retta a chi, lusingandovi, vi incita ad occuparvi di progetti fumosi, poco chiari; se mai, lanciate voi proposte a chi è capace di affiancarvi per realizzarli. Ora è la vostra esperienza che incontrando l'innovazione si rigenera.

Toro, dal 21 aprile al 20 maggio

I colori autunnali vi danno serenità, placano l'animo e tutto sommato le giornate che si accorciano vi spronano a colorare la vita attraverso nuovi interessi, che comunque non interferiscono con il lavoro. La situazione geopolitica attuale, le guerre che minano la pace nel mondo vi fanno riflettere, non siete indifferenti alla sofferenza, date più valore alle cose semplici e apprezzate ciò che avete. C'è chi vorrebbe dare una svolta alla propria esistenza, ognuno a modo suo, a seconda delle capacità, dell'età e della posizione sociale. Sorprenderete per le vostre scelte, per alcuni di voi il mantra è “fare diverso”, ossia prendere in considerazione nuovi interessi, occuparvi di innovazione, anche in campi a voi del tutto sconosciuti. Sognare in grande porta a realizzare grandi progetti, ovvio, occorrono impegno, intraprendenza e coraggio, ma si dice che la fortuna aiuti gli audaci. Spesso è il coraggio del cambiamento a fare la differenza e, molti tra voi, in audacia sono autentici professionisti.

Gemelli, dal 21 maggio al 21 giugno

L'autunno offre colori vividi che danno energia e speranza, ma sono attenuati da brevi e fastidiosi banchi di nebbia. E' la condizione di chi entra in una fase davvero eccitante, quando inaspettatamente esplode il meritato riconoscimento, sia in campo professionale che privato (sentimentale, familiare). Il successo a volte destabilizza, anche gli eventi positivi procurano ansia e incertezza. Quando si è arrivati a toccare il cielo con un dito, inizia inesorabilmente il timore che lo stato di grazia finisca, così si manifestano stati d'animo contrastanti. A ragionarci, forse, l'atteggiamento giusto sarebbe di non eccedere in un senso o nell'altro, ossia di non passare dalla gioia incontenibile al più cupo sconforto. E' in atto uno sblocco molto favorevole che apre a un futuro radioso, sia a livello lavorativo che privato, ergo, sarebbe vantaggioso diluire l'emozione e mantenere la lucidità per muovere i passi giusti. Riportare l'equilibrio aiuta a superare le difficoltà che si manifestano come banchi di nebbia, offuscando la vista e la mente. Moderate gli sbalzi d'umore e tutto vi sarà più chiaro, anche nelle piccole cose.

Cancro, dal 22 giugno al 22 luglio

Per voi è un autunno colorato da tante tonalità, che rappresentano la vivacità e l'impegno che state dedicando sia al lavoro che alla vita privata. Siete avvolti da sensazioni benefiche, l'umore è buono e il pensiero va a progetti entusiasmanti: alzarsi al mattino con lo stimolo di fare è impagabile. Siete in una fase di riflessione e di crescita personale, forse alimentata anche dagli accadimenti tragici delle guerre nel mondo che suscitano sgomento, tristezza e impotenza. Le vostre priorità si orientano verso nuovi interessi, è la curiosità di conoscere che vi stimola a impegnarvi nel sociale, magari facendo parte di associazioni di volontariato. Vi rendereste molto utili per la capacità di sbrogliarvi in ogni situazione. Uscite un po' dal vostro guscio, fate nuove conoscenze che giovano all'umore, non date retta a chi non approva il cambiamento e cerca di scoraggiarvi, non frenate il vostro entusiasmo. Lasciate correre, non date peso alle battute pungenti che urtano la vostra sensibilità e alimentano quell'ansia sottile che ogni tanto fa capolino.

Leone, dal 23 luglio al 23 agosto

Per chi è in attività con dei soci deve affrontare un momento di tensione, quando prevalgono forze ottuse e poco equilibrate, che mettono in pericolo l'equilibrio, l'armonia e il buon andamento del lavoro. Non andate su tutte le furie, mantenete la calma e concertate con astuzia un piano d'azione: isolate poco alla volta la persona che crea scompiglio. Alcune collaborazioni potrebbero cambiare, toccherà a voi allontanare chi crea disaccordo. Chi dovesse iniziare un nuovo percorso lavorativo, rifletta bene prima di impegnarsi, è meglio non fare passi affrettati e accontentarsi della propria posizione. Sarà il momento favorevole al cambiamento, solo se volto al miglioramento, sia riguardo alla mansione, che al trattamento economico. E' un periodo fitto di incontri e di chiarimenti importanti, sia nel lavoro che in famiglia, anche se li ritenete fastidiosi e pesanti, sono indispensabili per non entrare in una fase di ansia e di insoddisfazione. Ruggite ancora un pò, ma senza fare danni!

Vergine, dal 24 agosto al 22 settembre

L'autunno è foriero di buoni eventi, molti progetti sono diventati realtà. Avete un turbinio di idee che non possono essere prese tutte in considerazione, anche se c'è un grande stimolo a produrre. Date priorità a ciò che richiede un tempo di esecuzione stabilito, altrimenti rischiate di esaurire le energie e sarebbe un peccato dare un calcio alla fortuna, al successo. La creatività e l'intuizione sono ai massimi livelli, ne siete consapevoli, ma non sciupatele entrando in una fase di ansia immotivata. Siete ricercati e apprezzati, ma sempre attenti a non trascendere, è questa la vostra forza. Vi alimentate di energia grazie all'importante circuito di cui fate parte, ossia, persone animate dagli stessi vostri ideali e passioni. Insomma, chi più chi meno, prova finalmente un senso di appagamento e gioia dopo tanti sforzi e sacrifici.

Bilancia, dal 23 settembre al 22 ottobre

State facendo passi in avanti, torna l'autostima, pare che le persone che contano si siano accorte delle vostre capacità. Le stelle vi stanno a guardare e vi indicano la strada, mentre il vostro intuito vi fa muovere i passi giusti, siete stimolati da molti interessi e, alcuni in particolare, vi appagano perché siete apprezzati per i vostri interventi che apportano novità e progresso. Può essere che, proprio nel circuito di cui fate parte, siate notati e richiesti per un progetto di grande prestigio. Ora sorridendo alla vita mostrate con disinvoltura le vostre attitudini: sensibilità, intelligenza, creatività, senza dubbio sono un bel biglietto da visita. C'è ancora qualche ombra, qualche atteggiamento che urta la vostra sensibilità, può capitare sul lavoro, ma anche in seno alla famiglia, quando vi sentite incompresi. Non fate il broncio, tutto si chiarisce con un po' di buon senso da parte di tutti. Tornate a sorridere, il buon umore crea armonia e scaccia i brutti pensieri.

Scorpione, dal 23 ottobre 22 novembre

L'autunno vi accompagna con buona energia, l'andamento del lavoro non ha subito scossoni, siete ancora in ottima posizione, superate le difficoltà con strategie lungimiranti. In ambito lavorativo godete di stima, vi riconoscono le capacità, anche se in qualche caso meritereste di più, accontentavi, sono momenti difficili per tutti. Tutto sommato la situazione generale lavorativa e privata è più tranquilla, in caso di contrasti non cadete più in eccessi di ira, anche se a volte sarebbero motivati, riuscite a controllarvi. Chi un tempo provava piacere a farvi uscire dai gangheri, ora deve cercare altrove per innescare la miccia della discordia. E' un ottimo risultato che avete guadagnato dopo tante amarezze nate da discussioni, che con un po' di accortezza si potevano evitare. Siete in una fase di crescita personale, gli obiettivi stanno cambiando, date più rilevanza a talune circostanze della vita. Le vostre energie spendetele per buone cause che vi appaghino, scoprirete che per il quieto vivere un pò bisogna saper tacere.

Sagittario, dal 23 novembre al 21 dicembre

L'energia che l'autunno dispensa è decisamente efficace. Ogni tanto sul lavoro capita che vi mettano sotto pressione con richieste, o con interventi che non vi competono, tuttavia mandate giù il rospo e fate il possibile per accontentare. La situazione in generale è piuttosto tesa, il nervosismo serpeggia, ma se vi controllate, riuscite a non innescate micce di discordia. Come vi piace cambiare luogo, altrettanto vi piace cambiare attività, il nuovo non vi spaventa, anzi, vi stimola ad impegnarvi in progetti innovativi, perché quando tutto attorno si muove velocemente voi ci tenete a mantenere il passo. Per questo siete sempre in movimento, spostandovi e incontrando gente nuova, cogliete occasioni per fare buoni affari, conoscete bene l'arte della contrattazione. Un progetto che avete cullato da tempo e non accolto perché giudicato un po' azzardato, invece, inaspettatamente si rivela vincente. Si dice che la fortuna aiuti gli audaci.

Capricorno, dal 22 dicembre al 20 gennaio

Amate l'autunno per l'atmosfera di intimità che trasmette, non vi spaventa il freddo, e vi crogiolate con piacere davanti al fuoco. Questo periodo vi appaga anche per la visione di un futuro che intravvedete finalmente migliore. Si sono sbloccate situazioni davvero pesanti, sia in campo lavoro che in ambito famigliare, ora avete una visione chiara delle vostre potenzialità. Siete stimati e valorizzati, tuttavia potreste ottenere di meglio, quindi, non fermatevi e continuate pure a fare colloqui, valutate le proposte, fino a quando troverete ciò che veramente vi appaga. Per chi inizia un nuovo percorso di lavoro, dati i tempi difficili, non si scoraggi sarà presto notato, soprattutto per l'affidabilità e la serietà sul lavoro, evitando pettegolezzi e non alimentando disaccordi tra i colleghi. E' un grande pregio il garbo, mantiene l'armonia nell'ambiente. Apprezzati e benvoluti dai superiori, attirate l'attenzione dell'invidioso di turno, che per mettervi in cattiva luce vi provoca. Ma i tentativi sono vani, avete una strategia vincente per scoraggiarli.

Acquario, dal 21 gennaio al 19 febbraio

Siete arrivati in autunno con una mole di lavoro insostenibile, sarà vantaggioso sfoltire gli impegni e rallentare il ritmo. I professionisti, per non rifiutare incarichi, ora sono sovraccaricati di lavoro. La situazione provoca nervosismo e ansia, così torna quel senso di insofferenza soprattutto verso le istituzioni, sarà vantaggioso mantenere il controllo per non alimentare conflitti dannosi. Conviene portare a termine gli impegni e pianificare meglio il lavoro per il futuro. Chi lavora alle dipendenze sta vagliando nuove proposte di lavoro, la decisione per il cambiamento dipende dal salario, forse, dati i tempi difficili, sarà bene accontentarsi e non rischiare di cadere dalla padella nella brace. Controllate la smania di imbarcarvi in nuove attività concentrandovi su altri interessi, può darsi che un amico vi proponga un viaggio che sarà fonte di ispirazione e stimolo per rinnovarvi a livello lavorativo: chissà, magari potrebbe trattarsi di un settore inerente all'intelligenza artificiale. La sfida, le missioni impossibili per voi sono il sale della vita.

Pesci, dal 20 febbraio al 20 marzo

L'autunno per voi è il momento di fare bilanci, vi da sicurezza verificare il passato per pianificare il futuro. Questo atteggiamento fa parte del vostro carattere, mettervi al sicuro per non cadere negli stati ansiosi, ed essere liberi nell'affrontare nuove esperienze. Per chi è in attività ci sono ottimi presupposti, l'intuizione per svecchiare alcune realtà lavorative è vincente. E' la velocità di pensiero a fare la differenza per vincere la concorrenza. Le vostre esperienze passate si rigenerano andando a braccetto con l'innovazione. Anche se la situazione generale è difficile, per voi è un momento fertile da non sottovalutare, perché il segreto del successo è avere il coraggio di partire quando gli altri si fermano. Non ascoltate chi, giudicando i vostri progetti troppo azzardati, provi a dissuadervi, non tutti hanno il coraggio di rischiare. Per chi è alle dipendenze non ha di che lamentarsi, bisogna accontentarsi, il momento è difficile per tutti.

Fiorella Avalle Nemolis

VIDEO