Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Norme antisismiche: 'Perché da noi morti e case sbriciolate?'

CUNEO

Foto
Condividi FB

TERESIO ASOLA - Il terribile terremoto in Italia centrale mi ha ricordato un episodio. Era il 2003, mi trovavo a Los Angeles con il prof. Woodrow W. Clark, esperto in sostenibilità ambientale, advisor del Governatore Davis, professore alla Ucla e premio Nobel per la Pace nel 1997 con l'Ipcc (International Panel for Climate Change).

'Vedi quell'edificio', indicò un cantiere fermando la sua Toyota ibrida a bordo strada, sul Sunset Boulevard. Travi d'acciaio e pali di legno (se ben ricordo, ma gli esperti che leggeranno capiranno subito) ricamavano un'armatura leggera in grado di conferire elasticità al sistema. 'Noi i terremoti continuiamo ad averli, ma grazie a soluzioni costruttive come queste non abbiamo più morti nè edifici sbriciolati'.

Non ci avevo mai più pensato. Possibile che, con lo scambio sempre più efficace di sapere tecnologico tra Università, tra centri di ricerca, tra aziende, tra paesi, non si possano adottare anche da noi metodiche antisismiche sperimentate con successo presso nazioni più colpite di noi da terremoti, come la California o il Giappone?

Teresio Asola 

 

VIDEO