Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Non piove e non nevica, si teme per la siccità in Granda: aria fredda dal Nord da mercoledì

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Correnti secche dai quadranti settentrionali in quota favoriscono ancora condizioni di tempo stabile e soleggiato sul Piemonte con episodi di foehn nelle valli alpine.

Mercoledì - spiega Arpa nell'ultimo bollettino - un'onda di bassa pressione atlantica transiterà sul Nord Italia determinando un temporaneo peggioramento delle condizioni meteorologiche sul Piemonte dal pomeriggio, ma con scarse precipitazioni e per lo più limitate al settore appenninico.

Successivamente torneranno le correnti secche da nord riportando nuovamente sole e vento sulla nostra regione. 

L'innevamento - approfondisce Arpa - è fortemente deficitario rispetto alle medie del periodo, sia per quanto riguarda la neve presente al suolo che per i quantitativi cumulati complessivi. Il deficit idrico è notevole, soprattutto nel Cuneese e nelle zone meridionali al confine con la Liguria.

Se pur il mese di dicembre sia stato appena più caldo (+0.4°C), il dato più rilevante riguarda il Nord Ovest: è mancato circa la metà del quantitativo normale di pioggia (-52%).

Nel dettaglio, le previsioni dall'ultimo bollettino di Arpa Piemonte:

martedì 18 gennaio cielo sereno, precipitazioni: assenti. Zero termico in deciso calo fino ai 1600-1700 metri. Venti deboli settentrionali sulle Alpi in rotazione dai quadranti meridionali nel pomeriggio e deboli o localmente moderati da nord est sull'Appennino; deboli da est altrove con rinforzi moderati sulle pianure nord orientali;

mercoledì 19 gennaio cielo sereno al mattino. Dalla tarda mattinata atteso un aumento della copertura nuvolosa nei bassi strati atmosferici a partire da settore meridionale della regione e transito di nuvolosità alta sulle Alpi. Attesi deboli piovaschi sulla zona appenninica dalla sera. Quota neve sui 700-800 metri. Zero termico: in ulteriore calo fino ai 1100 metri. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali sulle Alpi e moderati o localmente forti da sud sull'Appennino. Debole ventilazione di direzione variabile altrove con rinforzi da sud tra Astigiano e Alessandrino;

giovedì 20 gennaio cielo nuvoloso al primo mattino. Successiva attenuazione della copertura nuvolosa con cieli sereni già in mattinata e addensamenti al confine con Francia e Svizzera. Precipitazioni deboli sulla zona appenninica nelle ore prima dell'alba. Quota neve sui 200-300 metri nell'Alessandrino. Zero termico in aumento nella prima parte della giornata fino a 1500 metri, in nuovo calo dal pomeriggio fino a 1000 metri. Venti: dai quadranti settentrionali a tutte le quote, forti in montagna e deboli o localmente moderati altrove. Sono attese condizioni di foehn nelle vallate alpine in estensione alle zone pianeggianti, in particolare a nord della regione e nella seconda parte della giornata.

 

(Foto di Alice Marini)

VIDEO