ALBA
Nel contesto della Giornata di fraternità sacerdotale celebrata oggi (martedì 5 giugno) a Castiglione Tinella, in provincia di Cuneo, il vescovo di Alba, monsignor Marco Brunetti, in linea con la sua lettera pastorale Gesù cammina con noi, e nello spirito di un avvicendamento nel servizio alla diocesi, ha annunciato la nomina dei due nuovi vicari diocesani.
Monsignor Marco Mellino, attualmente in servizio presso la Segreteria di Stato vaticana, viene nominato vicario generale della diocesi di Alba; e don Edoardo Olivero, che è rettore del Seminario interdiocesano di Fossano, viene nominato vicario episcopale per il clero, la pastorale e la formazione.
Il vescovo ha ringraziato monsignor Giancarlo Gallo per il suo servizio come vicario generale degli ultimi tre vescovi albesi, e don Claudio Carena attuale vicario per il clero, la pastorale e la formazione, che resteranno in servizio fino al 1° settembre 2018, quando subentreranno i nuovi nominati.
Inoltre monsignor Brunetti ha provveduto a trasferire o nominare alcuni parroci, vicari o collaboratori parrocchiali (sono interessate le parrocchie di Cortemilia, Canale, Neive, San Rocco Cherasca, Corneliano, Sommariva Perno e Alba Cristo Re); ha accorpato due uffici nell’unico “Ufficio beni culturali ecclesiastici ed edilizia di culto” sotto la direzione di Silvia Gallarato.
Ha costituito, poi, l’Ufficio amministrativo diretto da don Gianni Pavese e l’Ufficio pastorale per la liturgia diretto da don Francesco Mollo. Ha nominato vicedirettore dell’Ufficio Caritas diocesano l’accolito Mario Merotta. Nel Capitolo della cattedrale entrano don Gianfranco Marengo e don Paolo Rocca.
Infine, sono stati nominati assistenti dell’Azione cattolica don Emiliano Rabellino (assistente unitario), don Marco Mellino (adulti), don Tomas Hlavati (giovani), don Lucian Avadani (ragazzi). Anche tutte queste nomine e avvicendamenti entreranno in vigore dal 1° settembre 2018.
(Nelle foto, monsignor Marco Mellino e don Edoardo Olivero)