Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Neve, mancate coincidenze e disagi per i passeggeri delle navette Tenda-Limone

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Riceviamo: "Come associazioni firmatarie della presente, scriviamo in merito a quanto accaduto ai passeggeri dell’ultima delle sei navette quotidiane tra Tenda e Limone, quella delle 17,50.

Il primo giorno al loro arrivo a Limone hanno scoperto che la corsa in coincidenza per Cuneo era stata cancellata a causa della neve mentre il giorno successivo, per lo stesso motivo, la corsa dalla Francia ha accumulato ritardo mancando la coincidenza con quella delle 18.40 per Cuneo e lasciando alcuni passeggeri in stazione. Abbiamo letto la risposta dell’ufficio stampa di Rete Ferroviaria Italiana, ineccepibile dal punto di vista descrittivo e tecnico ma scritta con linguaggio freddo e privo di empatia verso le persone che hanno subito i disagi.

Nulla da eccepire per quanto riguarda i problemi legati alla nevicata, ma se al centro dell’attenzione fossero stati posti i passeggeri, una soluzione più rapida per alleviare la loro situazione magari si sarebbe potuta trovare, tanto più che era del tutto a portata di mano. Lo stesso treno che arriva a Limone da Tenda prosegue infatti il suo percorso verso Cuneo come invio a vuoto, senza passeggeri ma con la presenza dell’equipaggio intero. 

Ci lascia un po’ perplessi anche l’aspetto della spesa quotidiana di far transitare, in andata e ritorno, del “materiale” a vuoto da e per Torino, per i cosiddetti invii. Riteniamo che non dovrebbero viaggiare senza passeggeri anche in condizioni meteo normali, perché sono comunque un costo, anzi uno spreco inutile, sicuramente è una situazione migliorabile per garantire un servizio più efficace ed efficiente. Sarebbe stato quindi sufficiente far restare a bordo i viaggiatori che dovevano raggiungere il capoluogo visto che nulla mancava all’effettuazione del servizio.

Siamo persuasi dal fatto che, se da parte dei tecnici e dei dirigenti (a seconda delle competenze possono essere Rete Ferroviaria Italiana, Trenitalia, Agenzia della Mobilità o Regione) che devono assumere le decisioni, a volte in poco tempo, ci fosse immedesimazione con i loro clienti per i disagi che subiscono quotidianamente, le soluzioni adottate sarebbero più soddisfacenti aumentando l’affidabilità delle aziende o degli enti e la loro considerazione in chi paga un biglietto o un abbonamento.

Come sempre siamo pronti a mettere a disposizione la nostra esperienza quotidiana e la nostra competenza a favore di tutti ma soprattutto a tutela delle persone che tutti i giorni utilizzano i mezzi pubblici".

Co.M.I.S. - Coordinamento Mobilità Integrata e Sostenibile

Gruppo Pendolari Cuneo – Torino

Comitato Amici della Ferrovia Cuneo Ventimiglia Nizza

Comitato Ferrovie Locali

Comitato  spontaneo transfrontalieri 

(Foto di repertorio)

VIDEO