Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Nella Giornata della Biodiversità Agraria al castello di Rocca de' Baldi si celebra la cura della Terra

MONDOVì

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - «L'agricoltura è la cura della terra. Al centro della vera agricoltura è la cura del suolo e della biodiversità. La vera agricoltura è l'agricoltura in armonia con le leggi della natura, dell'ecologia. Conduce alla rigenerazione del pianeta attraverso il rinnovamento della biodiversità, dei suoli, dell'acqua. Una rinascita delle piccole aziende agricole che si prendono cura della terra, della vita, del futuro e producono cibo biodiverso, sano, fresco, ecologico per tutti. Il cibo di qualità è una conseguenza naturale di un'economia basata sulla cura, che proteggendo la vita di tutti gli esseri sulla terra, nutre anche la nostra salute e il nostro benessere» così scrive la dott.ssa Vandana Shiva, presidente di Navdanya International.

Curare la biodiversità agraria rientra anche negli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e nel Green Deal della Comunità europea. Per questo il Comizio Agrario, il Comune di Rocca de' Baldi, l’ADIPA Piemonte, il Centro Studi Etnografici Museo “Augusto Doro”, Legambiente Cuneo, la Pro Loco Roccadebaldese, organizzano da diversi anni la Giornata della Biodiversità agraria presso il parco del castello di Rocca de’ Baldi. L’evento gratuito si terrà domenica 28 aprile.

Programma dell'evento

9:30: Apertura del Parco.

9:30 - 18: Mostra e Scambio - Festa della Talea. L'ADIPA Piemonte curerà l'esposizione e lo scambio di semi e piantine per l'orto, con la partecipazione dei Soci del Comizio Agrario di Mondovì e della Pro Loco Roccadebaldese. Saranno presenti volontari del Castello con oggetti vintage e gadget, la Società per gli Studi Storici della Provincia di Cuneo, l'Associazione Nigella con i suoi prodotti, e il birrificio artigianale Alabuna. Rappresentanti di associazioni e produttori agricoli locali presenteranno le loro specialità.

9:45: Saluti istituzionali da parte del Sindaco di Rocca de' Baldi, Bruno Curti, di Michele Quaranta, e di Attilio Ianniello, Direttore del Comizio Agrario.

10:00: Convegno "Cura dell'orto, orto che cura" con interventi di esperti del settore:

  • Andrea Giaccardi, agronomo, parlerà dell'agroecologia nell'orto.
  • Eros Cerutti, permacoltore e microscopista, discuterà del legame tra orto e salute.
  • Milena Bellonotto, ortoterapista e fondatrice di Vento di Fogli.e, esplorerà il tema del benessere attraverso il giardino.

13:00: Pausa pranzo - Si terrà un pranzo comunitario al sacco, con la possibilità di gustare un piatto di pasta e fagioli presso la Locanda del Castello di Rocca de' Baldi. Per prenotazioni, contattare il 3516807794 o scrivere a lalocandadelcastellorocca@gmail.com.

15:00: Intervento di Marco Damele su "Agrobiodiversità e antiche varietà locali: il recupero della Cipolla Egiziana Ligure".

16:00: Incontro sui "Prati Stabili" con la proiezione del documentario "Inseguire l'erba" di Remo Schellino, seguito da interventi di Serena Milano, Direttrice Slow Food Italia, e Davide Barberis, funzionario delle Aree Protette Alpi Marittime. La moderazione sarà a cura di Attilio Ianniello, direttore del Comizio Agrario.

Durante l'evento sarà possibile visitare il Castello e il Museo Etnografico "Augusto Doro" di Rocca de' Baldi nei seguenti orari: 14:45-16:00-17:15. Per info e prenotazioni, scrivere a info@cuneoalps.it.

Per ulteriori informazioni:

Comizio Agrario – Piazza Ellero n. 45 – 12084 Mondovì - Tel. 0174 42114 (orario uffici: martedì, giovedì e sabato dalle ore 9 alle 12). E-mail comizioagrario1867@gmail.com.

Castello Museo, Piazza Pio VII, Rocca de’ Baldi. Cell. 351 956 8945. E-mail info@museodoro.it.

 

 

 

VIDEO