Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Vernante, Piccolo festival del libro illustrato nel paese dei murales di Pinocchio

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

I libri illustrati raccontano storie, ma anziché farlo soltanto con le parole usano le immagini. Possono essere di tante "forme", avere più parole e meno immagini, o viceversa. Possono raccontare storie da grandi o da piccoli, ma l’unica cosa che interessa loro è avere di fronte lettori disposti ad accogliere la loro magia.

All'associazione Noau - una piccola realtà che si occupa di valorizzazione, promozione e progettazione in ambito turistico culturale con sede a Borgo San Dalmazzo, in provincia di Cuneo - i libri illustrati piacciono così tanto che ha deciso di creare "Imaginé, piccolo festival della narrazione per figure", un piccolo festival letterario, alla sua prima edizione, incentrato sul tema degli albi illustrati, dei fumetti e più in generale delle arti del libro, che si svolgerà dal 9 al 15 aprile a Vernante.

Vernante è un paese di circa duemila anime famoso a livello locale (e non solo) per essere un paese "illustrato": le case del paese sono decorate infatti da circa 50 murales raffiguranti scene e personaggi tratti da "Pinocchio" di Carlo Collodi, realizzati come omaggio ad Attilio Mussino, grande illustratore italiano e autore del primo Pinocchio a colori, che a Vernante risiedette negli ultimi anni della sua vita.

La manifestazione prenderà avvio con una serie di laboratori che coinvolgeranno gli alunni delle scuole della Valle Vermenagna, mentre nel fine settimana si svolgerà il festival vero e proprio, con un ricco calendario di appuntamenti che declineranno in diversi modi il tema della narrazione per figure. Tante le proposte per grandi e piccini: laboratori, workshop, passeggiate disegnate, mostra degli illustratori ospiti e alcuni eventi collaterali quali concerti, spettacoli teatrali e una mostra mercato dedicata al mondo dell’illustrazione e delle arti del libro.

Ma a completare questo quadro sarà il workshop residenziale di Imaginé, dal titolo "Tu, Pinocchio come lo vedi?". ll workshop si svolgerà a Vernante da martedì 10 aprile a venerdì 14 aprile e vedrà il coinvolgimento in qualità di docenti di quattro illustratori professionisti: Emanuela Bussolati, Cinzia Ghigliano, Marco Paschetta, Marco Somà.

Tema portante del percorso sarà il disegno dei personaggi nei libri illustrati, con un particolare focus sul personaggio di Pinocchio. Attraverso la loro esperienza, i formatori del corso trasmetteranno ai giovani illustratori coinvolti le principali tecniche che regolano il rapporto tra un personaggio e la sua storia, andando ad analizzare il movimento, la personalità, il rapporto con il testo, l’equilibrio tecnico e formale nella pagina, la coerenza stilistica, l’ambientazione.

Per candidarsi al workshop occorre compilare il modulo di iscrizione disponibile sul sito internet del festival (http://www.festivalimagine.it/workshop/) oppure richiederlo via mail a: info@festivalimagine.it. Le iscrizioni chiuderanno il 23 marzo.

 

VIDEO

COPYRIGHT 2016 WEB & TECH SOLUTIONS