Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Nei giorni della memoria si ripercorrono i sentieri partigiani delle valli Grana e Stura

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

iSui monti d’Italia si è scritta la storia, anche sui crinali che uniscono la Valle Grana e la Valle Stura, in provincia di Cuneo. "EmotionAlp", gruppo di accompagnatori professionisti che lavorano da anni sul territorio di queste valli, propongono per sabato 26 gennaio un'escursione notturna sui sentieri partigiani, proprio in occasione del Giorno della memoria (27 gennaio).

L’escursione dal titolo "Quand ch'a j eru a Paraloup" sarà l’occasione per percorrere, in versione invernale, in modo silenzioso e leggero, i luoghi della memoria. 

Ritrovo a Valgrana, presso il bar l'Ambaradan alle 18,30, e ritorno la sera stessa dopo la cena in rifugio. Durata 3,30, difficoltà media; eventuale noleggio racchette da neve a 3 euro. Informazioni ed iscrizione obbligatoria entro il 25 gennaio a: info.emotionalp@gmail.com – (+39) 388 936281.

Pernottando in rifugio Paraloup (trattamento B&B a 35 euro, prenotazione entro il 24) c'è la possibilità di compiere l'escursione diurna di domenica 27 gennaio dal titolo "L'Arpiola, dolci pendii".

L’Arpiola, per chi vive nelle zone a cavallo tra le valli Grana e Stura, è senza dubbio una meta obbligata. Si presenta come l'ideale prosecuzione della notturna precedente, per vivere i due aspetti di questa zona poco conosciuta ma caratterizzata da panorami spettacolari.

Verrà effettuata una partenza dal punto di chiusura della strada, a Gorrè di Rittana, o Chiot Rosa, in modo da offrire la possibilità di compiere l’escursione anche a chi non partecipa alla notturna precedente.

Ritrovo al rifugio Paraloup alle 10, oppure alle 9 a Chiot Rosa. Durata: 4 h, difficoltà: media; eventuale noleggio racchette da neve a 3 euro. Informazioni ed iscrizione obbligatoria entro il 26 a: info.emotionalp@gmail.com – (+39) 388 9362815.

Entrambe le escursioni costano 25 euro (10 euro escursione + 15 euro pasto).

VIDEO