Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Nei weekend delle festività lo sleddog in Valle Grana: come si preparano i cani da slitta

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

ANTONELLA GONELLA - Sulle montagne cuneesi è arrivata la neve. E i più felici, oltre naturalmente a sciatori ed operatori turistici, sono gli alaskan Husky del Ranch Alpi del Mare di Chiusa Pesio. Al campo base di Castelmagno, in borgata Chiappi, dove gli animali vengono trasferiti per le escursioni invernali, l’eccitazione è palpabile, soprattutto tra i veterani: Canadair, Armaduk e Russel. Il freddo e la stagione invernale sono congeniali per questa specie, protagonista di un’attività che nella passata stagione ha riscosso un buon successo in termini di gradimento di pubblico: lo sleddog, ovvero la guida di slitte trainate da cani.

Le mute sono pronte: dopo l’esordio nel ponte dell’Immacolata, le prenotazioni sono aperte. Ogni fine settimana, venerdì compreso, durante il periodo delle festività (dal 23 dicembre all’8 gennaio) quanti vorranno misurarsi con un’esperienza nuova sulla neve assieme a questi fidati compagni, potranno concordare una data. “La neve – assicurano gli organizzatori – è ottima. E ne aspettiamo altra. Le prenotazioni stanno arrivando e abbiamo predisposto la possibilità di acquistare buoni natalizi, per chi vuole sorprendere i propri cari con un regalo speciale”. Chi è stato a Castelmagno, ritorna, complice il legame che si crea con i cani e la suggestione dei luoghi.

Diventare un perfetto conduttore, un musher, non è facile. Ogni sessione si compone di una fase di preparazione: teoria e pratica con la slitta senza traino, per imparare a gestire il mezzo sulla neve. Solo dopo si incontrano i cani e si sperimenta l’avventura vera e propria con la guida esperta del titolare, Fabrizio, perché qui il benessere degli animali è sovrano e regola ogni cosa. Per la stagione in corso c’è anche una suggestiva novità: è in fase organizzativa la possibilità di provare la guida in notturna, percorrendo l’anello della pista di borgata Chiappi alla luce della luna.

I cani hanno iniziato da settimane la fase di preparazione. Come ogni atleta che si rispetti si sottopongono ad un allenamento che per loro consiste in puro divertimento: lunghe camminate autunnali nel verde ed esplorazioni in gruppo. La stessa attrezzatura in dotazione è in gran parte costruita su misura. Così gli attacchi per le slitte: vengono creati all’agriturismo uno per uno. Le misure dipendono dal peso e dalle caratteristiche di ciascun animale che ogni buon conduttore conosce alla perfezione. Sa chi è più esuberante, chi prudente e adatta il percorso per rendere l’esperienza piacevole soprattutto per loro.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il Ranch Alpi del Mare: tel. 340 4087565.  

Antonella Gonella 

VIDEO