Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Nei progetti dei nuovi ospedali di Alba e Bra servizi innovativi e "case di comunità"

ALBA

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Soddisfazione viene espressa dall’assessore regionale alla Sanità del Piemonte per la pubblicazione venerdì 21 aprile della gara di progettazione per la riqualificazione degli ospedali di Alba e Bra. Una scadenza, sottolinea l’assessore, che rispetta pienamente il cronoprogramma delle opere. Nel merito, entro un mese verrà scelto il professionista, che avrà poi due mesi di tempo per presentare i progetti esecutivi e definitivi. Seguirà la gara per la realizzazione dei lavori.

 

Nel dettaglio, il progetto di fattibilità presentato dall’Asl Cn2 riguardante l’ex ospedale di Alba prevede il recupero del fabbricato monumentale per ospedale di comunità, centrale operativa territoriale, servizi amministrativi, attività di formazione e Dipartimento di prevenzione, oltre alla realizzazione di un nuovo fabbricato da dedicare a Casa di comunità, attività clinico-assistenziali tra cui medici di medicina generale, continuità assistenziale, sede Distretto, ambulatori specialistici, Centro diurno psichiatria e Centro di igiene mentale.

 

Riguardo all’ex ospedale di Bra, sono previsti il recupero del fabbricato monumentale per Hospice, servizi amministrativi, socio-assistenziali, formazione e Dipartimento di prevenzione, oltre al recupero e alla riqualificazione di un fabbricato più recente da dedicare a casa di comunità, ospedale di comunità, centrale operativa territoriale e attività clinico-assistenziali tra cui medici di medicina generale, continuità assistenziale, sede Distretto e ambulatori specialistici.

 

(Nelle immagini: i rendering indicativi della riqualificazione degli ospedali di Alba e Bra)

VIDEO