Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Nebbiolo in bolla: a Dogliani due serate "per avvicinarsi al vino senza timori"

MONDOVì

Foto
Condividi FB

La Bottega del Vino Dogliani Docg presenta nella sua sede rinnovata di piazza San Paolo 9, a Dogliani, in provincia di Cuneo, due serate dedicate al Nebbiolo vinificato con metodo classico in un percorso ragionato che vedrà la programmazione eventi della Bottega affrontare il mondo dei vini spumanti.

Dopo l'esordio con gli champagne al femminile dell'8 marzo, data di riapertura della bottega a seguito del riposo invernale, è ora la volta del Nebbiolo declinato in una veste inconsueta, quella di vino spumante VDQ. Per incuriosire e attrarre un pubblico non necessariamente abituato alle degustazioni classiche, la Bottega ha pensato ad una formula che accompagnerà tutti gli eventi legati alle 'bollicine' : una serata di mescita all'insegna della convivialità con musica e abbinamenti gastronomici in cui il pubblico si può avvicinare al vino senza timori, e una serata di approfondimento seminariale che, dopo un primo approccio non impegnativo, potrebbe essere la naturale conseguenza di un interesse che l'esperienza precedente può aver suscitato.

Ecco così che nascono le due serate di "Nebbiolo in bolla".

"Nebbiolo in bolla" uno, giovedì 24 maggio, dalle 18.30.

Una serata in cui il Nebbiolo Metodo classico in mescita al bancone è abbinato a panini gourmet e alla musica con DJ Set live a cura di Paolo Scalabrino. Durante la serata saranno in mescita i vini di alcune aziende legate al progetto Nebbiolo Noblesse e Nebbione: Ettore Germano, Angelo Negro, Parusso, Josetta Saffirio, 460 Casina Bric, Erpacrife, Cascina Ballarin, Franco Conterno, Enzo Boglietti, Cascina Chicco. La serata non avrà costi di ingresso ma si pagheranno esclusivamente le consumazioni: dai 6 euro per un calice ai 20 euro per sei assaggi degustazione. I panini gourmet saranno in vendita a 10 euro

"Nebbiolo in bolla" due: una strada per il territorio, giovedì 31 maggio, ore 21.

Dopo una serata di assaggi esplorativi all’insegna dell’immersione nella convivialità, la serata del 31 prevede una degustazione classica fatta assieme ad alcuni produttori per capire motivazioni tecniche, creative e commerciali che li hanno portati alla scelta di produrre questo vino. Il nebbiolo in bolla può essere una scelta in grado di indicare una via anche per il nostro territorio? Ce lo spiegano i produttori Sara Vezza (Josetta Saffirio Wines), Sergio Germano (Ettore Germano), Gianluca Viberti (460 Casina Bric), Federico Scarzello (Erpacrife) , Angelo Negro, Giorgio Viberti (Cascina Ballarin) e l’enologo Sergio Molino. Posti limitati. E’ necessaria la prenotazione. Costo della serata 25,00 euro

L'attenzione che la Bottega di Dogliani sta rivolgendo alle bollicine non è del resto casuale. I produttori di questo territorio si stanno muovendo nella direzione dei vini spumanti, rifermentati e dei metodi classici e la Bottega cerca di dare più informazioni ed esperienze possibili riguardo all'argomento, in modo che i viticoltori e i vinificatori possano affrontare le scelte legate al futuro delle loro aziende con maggior consapevolezza e con una più approfondita cultura del vino.

Sono previste serate sugli Champagne, sui rifermentati ancestrali italiani, sull'Alta Langa, sulla Franciacorta e anche un' incursione nei Cava spagnoli. Un programma che si presta sia per passare piacevolmente le serate estive, sia per tenere focalizzata l'attenzione dei produttori su un tema di grande attualità.

 

 

VIDEO