Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Nebbia e pioggia complicano le ricerche del pastore disperso tra le montagne in Valle Po

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

Sono in corso dalla serata di giovedì (4 settembre) le ricerche di un pastore disperso tra le montagne a monte di Paesana, in Valle Po, provincia di Cuneo. L'uomo di 65 anni, residente a Paesana, era partito dalla borgata Santa Lucia della Vardetta intorno alle 15 per raggiungere la mandria di mucche in alpeggio, ma non ha fatto ritorno a valle. Verso le 21.30 i famigliari hanno denunciato il mancato rientro e sono partite le ricerche.

Dopo che l'automobile dell'uomo è stata individuata presso la borgata, dove nel frattempo le mucche erano rientrate autonomamente, tecnici del Soccorso alpino e speleologico piemontese hanno iniziato a battere i sentieri nonostante il buio, anche con un'unità cinofila. Intorno alle 6 di questa mattina le ricerche sono riprese con maggiore dispiegamento di mezzi e personale e l'arrivo di altre due unità cinofile.

Purtroppo le operazioni procedono con molta difficoltà in una porzione di montagna molto ampia. Le condizioni meteo hanno ulteriormente ostacolato il lavoro a causa della presenza di nebbia e pioggia che hanno impedito la ricognizione con l'elicottero. Stanno collaborando alle ricerche i carabinieri, i vigili del fuoco e il Soccorso alpino della guardia di finanza.

VIDEO