Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Saviglianese nominata vicepresidente di Legacoop Cultura

SAVIGLIANO

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

Caterina Paschetta, presidente della Società Cooperativa Trenta e Lode Distribuzione di Savigliano, un modello distributivo innovativo riconosciuto in tutta Italia che contempla la vendita di titoli di piccoli editori indipendenti dei territori nella Grande Distribuzione, è stata nominata Vicepresidente del neonato settore Cultura Turismo Comunicazione di LEGACOOP.

Tantissime le cooperative che hanno voluto partecipare a Roma all’Assemblea costitutiva di CulTurMedia. E’ nata, quindi, nella cooperazione, un nuovo settore che aggrega oltre 600 cooperative di molti comparti: Beni culturali (ricerca, restauro, scavi archeologici, progettazione, gestione e valorizzazione); Spettacolo dal vivo (Teatro, Danza, Musica); Cinema e produzione audiovisuale; Servizi per la cultura e la progettazione culturale; Comunicazione; Editoria (cooperative di giornalisti che gestiscono giornali di carta e online; radio e tv di informazione; produzione editoriale libraria, librerie e distribuzione libraria; agenzie di comunicazione e di produzione di contenuti multi piattaforma per la comunicazione); Turismo, o meglio ogni ambito dell’articolazione crescente della proposta turistica, turismo culturale, sociale, scolastico, ambientale, tour operating, balneazione, accoglienza) con una forte sottolineatura ai temi dei valori e della responsabilità sociale e della sostenibilità; comparti che si riassumono in “Cultura Turismo Comunicazione”.

La Società Cooperativa Trenta e Lode nasce nel 2003 come libreria universitaria per il decentramento cuneese dell’Università di Torino con sede a Savigliano, a Cuneo nella Facoltà di Agraria e una presenza settimanale al Politecnico di Mondovì.

Nello stesso anno la Cooperativa Trenta e Lode crea la Biblioteca della Facoltà di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CN), polo universitario internazionale d'eccellenza del Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche, occupandosi della ricerca di testi richiesti da tutto il mondo in tutte le lingue.

La libreria universitaria Cooperativa Trenta e Lode nel corso degli anni diventa un punto di riferimento per gli studenti e per i docenti di tutte le facoltà presenti sul territorio, rispondendo in un crescendo alle esigenze specifiche del settore accademico, ottenendo come riscontro del successo un risultato economico di importante crescita del fatturato aziendale.

Nel 2012 l'azienda si trasforma: dopo un periodo di doppia attività, si decide di chiudere le librerie universitarie e concentrare l'attività su un modello distributivo innovativo che contempla la vendita di titoli di piccoli editori indipendenti dei territori nella Grande Distribuzione (Organizzata e Specialistica), attraverso l’iniziativa "Pagine di...", sostenuta dalla Regione Piemonte.

Una vetrina dei libri a Km zero: un espositore (o uno spazio a scaffale, dipende dalle caratteristiche dei punti vendita) in cui sono esposti tutti quei titoli (ed ogni regione, o addirittura città, ha i suoi) che descrivono un territorio, la sua cultura, i suoi prodotti agroalimentari, la storia delle sue genti.

Oggi Società Cooperativa Trenta e Lode è giunta a testare il modello di vendita in 13 regioni italiane con 129 punti vendita nella Grande Distribuzione, trattando 123 editori indipendenti e rendendo disponibile all'utente un catalogo di 4519 titoli.

Sotto il profilo economico la sperimentazione del nuovo modello di business ha dato risultati interessanti e promettenti portando l'azienda a triplicare il fatturato nel corso del biennio di sperimentazione.

Società Cooperativa Trenta e Lode - www.paginedi.it
amministrazione@paginedi.it - tel. 0172 37 11 79

VIDEO