Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"ParenteSI" a Cerialdo di Cuneo: un aiuto in più per contrastare la povertà educativa

CUNEO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Nasce sotto uno buona stella, è il caso di dirlo, "ParenteSI", il punto di ascolto genitori di Cerialdo a Cuneo. CostellAzioni, il progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, inaugura il 26 maggio alle 17 presso i locali della ex scuola elementare di Cerialdo, uno spazio dove gli educatori di comunità possano incontrare in un ambiente informale e con semplicità i parenti dei ragazzi del territorio.

Un angolo pensato per conoscere, informare e confrontarsi su servizi, possibilità e attività presenti nel quartiere cuneese e non solo. Un punto di riferimento, affiancato ai luoghi del doposcuola e delle attività dedicate ai ragazzi, che sia un primo confronto sulle problematiche sociali ed educative che un genitore deve affrontare quasi quotidianamente. Una risposta ad un problema con un immediato orientamento ai servizi, ma soprattutto uno stimolo a sviluppare una rete virtuosa che consenta alla comunità, passando dal canale sensibile dell’educazione, di conoscere iniziative e attività.

L’angolo, ricavato all’interno dell’ex scuola elementare di quartiere, è stato pensato ed allestito partendo dalla rete di comunità creata dal progetto CostellAzione coinvolgendo cooperativa Momo, Caritas e Comune di Cuneo per la realizzazione è stringendo un’alleanza operativa con la cooperativa Armonia e il progetto Kintsugi per dare continuità nel tempo all’iniziativa. Il progetto CostellAzioni opera oltre che a Cerialdo anche sui territori dei quartieri Donatello, Centro Storico, a Borgo san Giuseppe e Dronero.

Il progetto CostellAzioni vede attorno al capofila Cooperativa Momo, numerosi partners: Cooperativa Emmanuele, Consorzio socio assistenziale del cuneese, Comune di Cuneo, Comune di Dronero, Caritas Cuneo, APICE (Associazione Per l'Incontro delle Culture in Europa), Casa del Quartiere Donatello, Metodi e Poliedra oltre a moltissimi Istituti scolastici dei territori coinvolti.

 

VIDEO