CUNEO
CUNEO CRONACA - In una fresca serata di inizio marzo, il ruggito di un vecchio Transalp degli anni '90 infrange la quiete di un placido paesino di provincia. Il motociclista rallenta, entra nella piazzetta centrale e spegne il motore. Il silenzio torna a distendersi, ma non per molto: dalla stradina in salita appena percorsa, una melodia riecheggia nell'aria, ammaliante come il richiamo di una sirena, invitando a seguirla. La sagoma di un pennuto, ritratto sull'insegna del locale da cui proviene una voce graffiante accompagnata dal suono profondo del basso e dalle vibrazioni della chitarra, sembra indicarci l'ingresso.
All’interno, l’atmosfera è calda e avvolgente. Piccoli tavolini con candele accese diffondono una luce soffusa, mentre il legno vissuto del mobilio e i riflessi ambrati del rame sulle pareti donano carattere al locale. Una stufa scoppiettante completa il senso di intimità che avvolge chiunque varchi la soglia. Blues, raggae, soul e ritmi afro si mescolano insinuandosi tra le conversazioni dei commensali, intenti a bere birra e mangiare pizza.
Siamo al Tucano, la pizzeria-ristorante sita in via Piave 13 a Peveragno, rilevata nel 2018 da Giacomo Macagno, classe '96. Una ricerca attenta, materie prime di qualità e grande cura dei dettagli: sono alcuni degli ingredienti che hanno reso il locale un punto di riferimento per tutto il territorio, offrendo alla comunità un luogo di ritrovo informale e autentico, arricchito da esperienze uniche e proposte innovative che uniscono mondi diversi, come la cucina e la musica.
Il 6 marzo i Newtons, l'amatissimo duo composto dai fratelli Ben e Thomas, accompagnati da Arighe al basso, hanno aperto la serie di concertiny ospitati a casa Tucano. I prossimi musicisti che romperanno il silenzio di Peveragno saranno: Camino do ritmo, 13 marzo; Dos guitars duo, 20 marzo; Duo sciapò, 27 marzo; Romano brothers ft Lollo Mana, 3 aprile; Perfect way trio, 10 aprile.
Segnatevi le date se siete alla ricerca di un'ottima pizza accompagnata da vibrante musica live.
Agnese Rabagliati