Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Musei aperti a Pasqua e Pasquetta a Saluzzo, ultima occasione per visitare "Fotografia è donna"

SALUZZO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Ecco le attività in programma nelle giornate di Pasqua e Pasquetta nei musei di Saluzzo. 

Domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile

Musei aperti a Pasqua e Pasquetta

La Castiglia, con il Museo della Memoria Carceraria, il Museo della Civiltà Cavalleresca, l’Esposizione e collezione permanente della Fondazione Garuzzo e la mostra temporanea Fotografia è donna è aperta sia a Pasqua che a Pasquetta con orario continuato dalle 10 alle 19.

Il Museo Civico Casa Cavassa e l’Antico Palazzo Comunale con la Pinacoteca Matteo Olivero e la Torre Civica sono invece aperti nei giorni di Pasqua e Pasquetta dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 19. La Casa Museo di Silvio Pellico apre infine entrambi i pomeriggi dalle ore 14 alle 19.

A Casa Cavassa sono previste visite guidate a partenza fissa entrambi i giorni, al mattino alle ore 11 e al pomeriggio alle ore 15.30 e 16.30, che verteranno sulla storia della dimora dalla famiglia Cavassa, considerata uno degli esempi più belli di epoca rinascimentale del Piemonte. Il costo della visita guidata a Casa Cavassa è di 2 euro a persona, da aggiungere al costo del biglietto d’ingresso nel Museo. Le visite sono a numero chiuso, pertanto invitiamo a prenotare inviando una email a musa@itur.it, chiamando o inviando un messaggio WhatsApp al numero 329 3940334.

Domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile - Ore 15.30

Fotografia è donna - Visite alla mostra

Castiglia

Visite guidate al progetto espositivo Fotografia è donna - L’universo femminile in 120 scatti dell’agenzia Magnum Photos, dal Dopoguerra a oggi, un percorso fra le più iconiche immagini sul tema dell’archivio Magnum Photos, realizzate in prima persona da autrici di fama internazionale e da alcuni celebri colleghi che, guardando alla condizione femminile nel mondo, hanno documentato le mutazioni sociali degli ultimi settant’anni. Attraverso sei nuclei tematici, la mostra racconta come il corpo sia stato emblema del trascorrere del tempo individuale e di quello storico. Affrontando situazioni anche molto diverse tra loro,nello spazio geografico e negli anni, il percorso presenta uno spaccato sulla vita delle donne, dalla fine del secondo conflitto mondiale ad oggi. Le visite guidate si terranno domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile e avranno il costo di 13 euro, 7 euro per i possessori di Abbonamento Musei e saranno gratuite per bambini e bambine sotto ai 6 anni. Ritrovo alle ore 15.30 alla biglietteria della Castiglia (Piazza Castello, 1 – Saluzzo). Le visite sono a numero chiuso, pertanto invitiamo a prenotare inviando una email a musa@itur.it, chiamando o inviando un messaggio WhatsApp al numero 329 3940334.

VIDEO