Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Crocevia di arte e cultura: BrArte festeggia un anno di mostre ed esibizioni

BRA

  • Foto
  • Foto
  • Foto
Condividi FB

FIORELLA AVALLE NEMOLIS - E' Agata Comandé a considerare con stupore e gioia quanto sia volato un anno denso di attività artistiche e culturali. La pioggia battente non ha scoraggiato artisti e amici per unirsi al brindisi dell'anniversario svoltosi all'associazione culturale BrArte in via Vittorio Emanuele II 148 a Bra.

La padrona di casa ha assolto pienamente al suo compito concentrato in un anno e animato da un susseguirsi veloce di eventi artistici e culturali, attraverso vernissage di mostre di pittura, scultura, presentazione di libri, esibizioni teatrali e musicali, laboratori dedicati all'arte e momenti di riflessione ed esplorazioni con esperti sul tema della psiche e del benessere fisico.

A congratularsi con Agata Comandé per il successo, sottolineando l'importanza per la città di una accogliente casa che divulga arte e cultura, sono presenti Gianni Fogliato, il sindaco di Bra, Fabio Bailo presidente del Consiglio con delega alla cultura e la consigliera Marina Isu già insegnante di materie artistiche.

Varcare quella porta, proprio sulla via, è un richiamo energetico verso un luogo, un ambiente dove trovare calore, ascolto e abbandonarsi alla bellezza dell'arte tutta e di tutti, purché sincera d'animo.

Infatti l'essenza di BrArte è accogliere senza pregiudizi o distinzioni tra curriculum, e definire artista chiunque abbia un messaggio da comunicare a suo modo; in particolare individuare e accogliere i giovanissimi, spesso esclusi dal mondo artistico degli adulti, appoggiandoli e favorendoli con presentazioni e mostre personali.

Calorosa l'accoglienza all'artista ligure Marica Servolo, madrina di BrArte nel 2023 e prima artista in mostra, che aggiunge freschezza e allegria condivisa con i presenti.

E' stata di buon auspicio Marica Servolo, abilissima nella tecnica dell'acquerello che le regala apprezzamenti di critica e premi.

L'artista si distingue per la sapienza nel dominare l'acqua in perfetto equilibrio con il colore, la sua mano si muove sicura sulla tela.

Sorprendente la sensibilità e l'affetto mostrate dalla padrona di casa: in bella vista sono esposte le locandine, ben conservate e incorniciate, di tutti gli artisti che si sono susseguiti nell'anno.

Significativo il suo commento: “BrArte è un qualcosa che va da sé, le persone entrano, guardano, si informano, si appassionano e si prenotano per esporre o presentare un libro o per proporre laboratori. Abbiamo prenotazioni fino a tutto maggio 2024”.

Buon proseguimento a BrArte e come si dice "chi ben comincia è a metà dell'opera".

Fiorella Avalle Nemolis

VIDEO