ALBA
Sabato 10 ottobre alle 10, presso lAuditorium Horszowski a Monforte dAlba, in provincia di Cuneo, avrà luogo la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria al presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz. Il politico tedesco da molti anni sceglie in incognito il noto paese della Langa come buen retiro dagli impegni della politica. Levento è stato realizzato con il supporto di Confindustria Cuneo.
Il cerimoniale prenderà il via con linno nazionale, a cui seguiranno gli interventi delle autorità politiche invitate e la presentazione di Monforte dAlba. Dopo la consegna della pergamena di conferimento della cittadinanza onoraria, Schulz terrà il suo intervento, che si concluderà sulle note dellinno europeo. Sul palco anche i consiglieri comunali e gli ex sindaci di Monforte dAlba, oltre a tutti i sindaci dellUnione dei Comuni Langhe e Barolo. Allevento è stato invitato anche il noto critico letterario Giorgio Barberi Squarotti, un altro illustre cittadino onorario di Monforte dAlba, dove ha scelto di vivere dopo aver concluso la carriera universitaria.
Prima della consegna della pergamena, Schulz si è gentilmente reso disponibile a partecipare ad alcuni eventi organizzati nella prima parte della mattinata dalla Fondazione Bottari Lattes, tra cui linaugurazione della nuova biblioteca e pinacoteca e di uninstallazione di arte contemporanea. Il conferimento della cittadinanza onoraria di Monforte dAlba, inoltre, ha favorito la partecipazione di Schulz allinaugurazione della Fiera internazionale del Tartufo, in programma la sera precedente ad Alba.