Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

MONDOVÍ/ Torna la camminata partigiana “A piedi liberi” alla grotta della Turra

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - Domenica 14 luglio si svolgerà il terzo appuntamento con la camminata partigiana: “A piedi liberi” alla grotta dei partigiani della Turra.

Si tratta del nuovo e coinvolgente appuntamento per le camminate “A piedi liberi” organizzate dalla Sezione Anpi di Mondovì, in collaborazione con Libera, Mondoqui, Arci e Acli. In programma per domenica 14 luglio 2019 la classica escursione con partenza da Artesina alla grotta dei partigiani, situata sulla Turra.

Vuole essere un momento di grande storia e di grande memoria, nel ricordo drammatico di quella che fu la  per mesi la  “Lotta per la Liberazione” in valle Ellero con  le vicende umane, condivise nella grotta. Questa e altre memorie verranno ricordate durante la camminata, la visita al sito, e  nella sosta per il pranzo al sacco.

Il pianoro della Turra venne utilizzato dagli alleati per aviolanci ai partigiani, che così ricevettero rifornimenti, armi, munizioni, esplosivi, segno tangibile degli angloamericani che riconoscevano nei partigiani formazioni di uomini e donne che combattevano al loro fianco per la Libertà.

Il ritrovo per la camminata è fissato alle ore  9.30 a Artesina. Si consiglia abbigliamento da escursione. Dotarsi di acqua e bevande. Per info: Daniela Oggerino cell.346.0590336 – Rosa Pesa cell.349.5372854 –  Giorgio Gonella cell.335.6833704.

Sergio Rizzo

(Nella foto: la S. Messa partigiana officiata al tempo di guerra nella zona della valle Ellero)

VIDEO