Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

MONDOVI'/ Un seminario con il Comizio Agrario per l'autoproduzione di frutta e verdura

MONDOVì

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Sempre più persone desiderano produrre direttamente ortaggi e frutta. Chi ha un piccolo appezzamento di terra ama avere alcune piante da frutta per il piacere di coltivarle e di gustare i frutti prodotti con i familiari e amici. La coltivazione delle piante da frutta è sempre fonte di grande soddisfazione, poiché donano belle fioriture in primavera e colorati e gustosi frutti a suo tempo.

Per evitare che tali coltivazioni presentino problematiche che possono frustrare il frutticoltore, è buona cosa cercare di imparare quelle buone pratiche che permettono ai frutteti, grandi o piccoli che siano, di prosperare in modo sano. Il Comizio Agrario, quindi, organizza un seminario di frutticoltura e potatura.

Due lezioni teoriche online condotte dal Tecnico frutticolo Gioele Turaglio per tutti coloro che desiderano impiantare o migliorare un frutteto:

- 18 febbraio dalle ore 20,30 alle 22 - “Dalla preparazione del suolo alla raccolta della frutta, con introduzione alla pratica della potatura”;

- 4 marzo dalle ore 20,30 alle 22 - “Pomacee e drupacee: il riconoscimento delle principali avversità ed il loro rimedio”; 

- 2 lezioni pratiche in presenza (potatura invernale e potatura verde) presso il parco del Castello di Rocca de’ Baldi.

Il link di accesso alla lezione verrà dato a chi si iscriverà.

Le date degli incontri pratici di potatura verranno stabilite nel corso dei precedenti incontri, tenendo conto sia delle condizioni meteorologiche, sia dei decreti ministeriali riguardanti la difesa dal Covid-19.

Per info e iscrizione al seminario contattare il Tecnico agrario Federico Odetto, Comizio Agrario, Piazza Ellero n. 45 - 12084 Mondovì. E-mail: seminari@comizioagrario.org. Tel. 0174 42114 (orario uffici: martedì, giovedì e sabato dalle ore 9 alle 12).

VIDEO