Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

MONDOVI'/ "Morceaux de salon": all’Academia come nei salotti ottocenteschi

MONDOVì

Foto
Condividi FB

E dopo il grande exploit di Fabrizio Bosso, l’ospite che ha riempito il teatro Baretti la scorsa settimana, la stagione musicale di Mondovì torna alle dimensioni intimistiche e raccolte della classica con il concerto di sabato 12 maggio, in sala Ghislieri a Mondovì Piazza (Cuneo).

L’appuntamento, promosso dall’Academia Montis Regalis, è per le 17,30 con “Morceaux de salon”. Sul palco due talenti pluripremiati della musica: Maurizio Davico e Fulvio Galanti, che si esibiranno in un connubio tra flauto e pianoforte che rimanda alle composizioni dell’Ottocento. E in un percorso tra sonate, fantasie e trascrizioni operistiche.

Verranno impiegati per l’occasione due strumenti storici, il Pianoforte Pleyel della Fondazione “Academia Montis Regalis” e un flauto Powell in ebano, cop ia dell’originale creato da Teobald Boehm.Tra i brani presentati, di particolare interesse, si segnala la brillante Fantasia sui temi della Carmen di François Borne e la Fantasia di Gabriel Faurè.

Maurizio Davico ha perfezionato la sua preparazione artistica con maestri come Alain Marion, Raymond Guiot e Peter Lukas Graf. Collabora stabilmente come primo flauto nell'Orchestra sinfonica “Bruni". Svolge la propria attività come solista ed in varie formazioni cameristiche suonando in Italia, Francia e Svizzera. Cultore della musica antica, ha registrato numerose esecuzioni di musiche originali suonate nelle corti rinascimentali.

Fulvio Galanti ha preso parte a corsi di perfezionamento sul Lied, la Mélodie francese e sulla vocalità da camera con pianoforte. Premiato in diversi concorsi nazionali ed internazionali svolge un’intensa e versatile attività concertistica in varie formazioni cameristiche e come solista. Si è esibito per importanti festivals e rassegne in diverse città italiane e all’estero ottenendo importanti riconoscimenti, fra cui il 2° premio al concorso internazionale di Finale Ligure e il 1° premio all’”International Music Competition” di Cortemilia. È docente al conservatorio “G. Verdi” di Torino e tiene i Corsi di pianoforte e armonia presso l’Istituto musicale di Borgo San Dalmazzo.
 

VIDEO