Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

MONDOVI'/ I giovani talenti dell’Academia protagonisti de "Orphée en guerre"

MONDOVì

Foto
Condividi FB

La musica italiana alla corte dei Re di Francia è la protagonista dell’ultimo concerto di maggio del cartellone di “Mondovì musica”. L’appuntamento è per sabato 19 maggio nella Sala Ghisleri, il palcoscenico più classico dell’Academia Montis Regalis, che, in collaborazione con il Comune, ha allestito la stagione musicale di Mondovì che proseguirà fino a metà giugno. “Orphée en guerre!” è il titolo del concerto che ha per protagonisti i giovani dell’Academia Montis Regalis.

A dirigerli, in questo lavoro che ruota attorno alla contrapposizione tra italiani e francesi che ha contraddistinto la vita artistica del Seicento e del Settecento, sarà Olivia Centurioni, un nome già noto agli appassionati della classica monregalese. Violino barocco, la Centurioni è dal 2009 la spalla titolare de “L’Academia” diretta da Alessandro De Marchi. Ed è docente di musica antica al conservatorio di Parigi. Sotto la sua direzione si esibiranno i giovani musicisti che hanno dato vita a un’orchestra da camera di musica antica che eccelle nel repertorio orchestrale compreso tra la fine del XVII e la seconda metà del XVIII secolo.

Quello di sabato sarà un bis del concerto che l’Academia monregalese terrà la sera prima a Torino nella chiesa di Santa Pelagia replicando lo stesso repertorio. Il biglietto d’ingresso costa 10 euro, ridotto 7. Lo si può acquistare alla sede dell’Academia, in via Francesco Gallo.

Per informazioni: telefono 0174/46351 email info@mondovimusica.com

(Foto di Olivia Centurioni, tratta dal sito del Conservatorio di Torino www.conservatoriotorino.gov.it)

VIDEO