Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

MONDOVI'/ Arrivano le moto d'epoca: tre giorni per riscoprire la storia delle officine Beccaria

MONDOVì

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Mondovì e i motori: un connubio lungo decenni che rivela eccellenze e riporta alla luce professionalità spesso dimenticate. Capita così che dalle pagine di storia emerga una vicenda inedita che racconta il ruolo svolto dalla città anche nella progettazione ingegneristica delle due ruote. Tra intuito e talento, le testimonianze restituiscono il nome di Giuseppe Beccaria, titolare, tra il 1920 e il 1930, di un’officina meccanica in Viale Vittorio Veneto (allora viale Villanova al civico 11). Sua l’idea di un prototipo, declinato in vari modelli, che riemerge a distanza di quasi un secolo a Roma. E fa partire una vera e propria indagine fatta di incontri, ricerche a ritroso negli anni, confronti. Perché quell’esemplare testimonia intuizioni e conoscenze tecniche non comuni per l’epoca.

Il Motoclub Grandabike di Roccaforte Mondovì e il suo direttivo, coordinato dal presidente Luca Gavotto, raccoglie la sfida. Con un’idea: riportare la motocicletta a Mondovì e raccontare la storia del suo ideatore. Cresce così la bibliografia dedicata alle realtà imprenditoriali monregalesi, inaugurata dall’omaggio ai fratelli Ceirano realizzato dal giornalista Raffaele Sasso e proseguita, più di recente, dal libro dedicato alla famiglia Bertone a cura del condirettore di Provincia Granda, Gianni Scarpace. Sabato 30 luglio, alle 17, Mondovì ospiterà la conferenza stampa di presentazione del progetto che vede la collaborazione tra Comune e Motoclub. Saranno presenti, tra gli altri, il dottor Roberto Beccaria discendente dello storico titolare dell’officina monregalese e Fiorello Formichetti, esaminatore nazionale del registro storico della Federazione Motociclistica Italiana e proprietario dell’unico esemplare finora conosciuto ed ancora funzionante del prototipo realizzato dalle officine Beccaria. Modererà l’incontro il dottor Claudio Sarotto.

In programma una tre giorni che inizierà venerdì 29 luglio in frazione Prea di Roccaforte Mondovì con la presentazione della motocicletta, dalle 17.30 alle 18. Sabato 30 luglio, il trasferimento a Mondovì con l’esposizione, fino alle 16.30 circa, in corso Statuto, di fronte al bar Comino. A seguire la sala delle conferenze comunale “Cap. Luigi Scimè” ospiterà la conferenza stampa vera e propria che si occuperà di illustrare le varie tappe della ricerca svolta e i progetti futuri. Infine domenica 31 luglio: per l’intera giornata piazza Ellero ospiterà un’esposizione di moto d’epoca, il cui fiore all’occhiello sarà il motociclo Beccaria e altri modelli contemporanei che saranno esposti a parte sempre di fronte al bar comino , così da permettere ai monregalesi di vedere da vicino un pezzo di storia della città. Il prossimo passo è la realizzazione di un libro contenente il materiale raccolto. La tre giorni, che si svolgerà nella più ampia cornice della kermesse Mondovì e Motori, sarà anche occasione per sollecitare chiunque fosse in possesso di informazioni aggiuntive sull’Officina Beccaria a mettersi in contatto con il direttivo del Motoclub Grandabike.

VIDEO