Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

MONDOVI'/ Al Lions Club il dottor Passeggi e i suoi anni di volontariato in Madagascar

MONDOVì

Foto
Condividi FB

Serata dedicata al mondo del volontariato per il Lions Club Mondovì Monregalese, con il dottor Carlo Passeggi, medico oculista affermato, impegnato da anni come volontario nei paesi africani.

Introdotto dal presidente Mario Pregliasco, che ha evidenziato come uno dei principali obiettivi del Lions è la cura di chi ha problemi per la vista con il recupero degli occhiali usati e la Fondazione Banca degli occhi Lions Melvin Jones, il dottor Passeggi, responsabile per il Piemonte per l'Associazione Medici Volontari Italiani ha illustrato il loro operato in Madagascar.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità stima 45 milioni di non vedenti nel mondo, la maggior parte dei quali vive in Paesi sottosviluppati: questo comporta che la maggioranza non possano andare a scuola e la cecità è compagna dell'emarginazione e dell'esclusione sociale.

Il dottor Passeggi ha evidenziato: “Oggi le missioni per il Progetto Madagascar sono state 22, per un totale di 1300 persone operate nel loro Paese. In media effettuiamo due missioni all'anno di circa 15 giorni ciascuna, con un'apposita squadra di lavoro che si compone di medici, infermieri, tecnici e persone di supporto per noi molto importanti. In particolare sono interventi per la cataratta che permettono il recupero della vista per tante persone. Si può dire che tutti coloro che necessitavano di questo intervento sono stati operati.

Grande aiuto per noi in Madagascar è Suor Luciana che ringraziamo per il suo impegno e per il supporto fondamentale chi ci dà. Lo spirito di questa missione è ciò che ci unisce e tutto questo anche grazie al Lions per gli occhiali usati che ci fornisce.”

(Nella foto: il dottor Carlo Passeggi e il presidente Mario Pregliasco)

VIDEO