MONDOVì
Il Cinema Baretti di Mondovì, in provincia di Cuneo, martedì 13 dicembre (ore 21) ospiterà il terzo appuntamento della rassegna "Cinema a km 0", dedicata ai film girati nelle valli monregalesi e cuneesi, da registi del posto e da attori non professionisti, che avrà come protagonista il film “A Lisio per sempre e anche dopo”, di Noemi Balbo e realizzato in collaborazione con l’Associazione Oltremongia di Lisio.
Il film racconta di Matteo, un bambino di otto anni che deve fare un compito sulla guerra e sulla ritirata di Russia. Non può chiedere nulla al nonno Pinotu, che reagisce male solo a sentir parlare della Germania. Matteo allora inizia a frequentare la casa di Attilio, un altro reduce miracolosamente sopravvissuto all’inferno di ghiaccio, che racconta al bambino con parole semplici l’esperienza sua e di tanti altri giovani contadini che hanno preso parte alla Campagna di Russia. Una storia di paese, di amicizia e di ricordi.
I prossimi appuntamenti della rassegna: martedì 24 gennaio 2017 “Valades Ousitanes” di Diego Anghilante e Fredo Valla e martedì 31 gennaio “A day, a life – un giorno, una vita” di Alessandro Ingaria.