Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Mondo Acqua: "Sorgenti nel Monregalese soggette a intorpidimento, ma sotto controllo"

MONDOVì

Foto
Condividi FB

Allerta arancione nella Valle Tanaro, in provincia di Cuneo, per rischio idrogeologico. Gialla sulla pianura cuneese, nelle valli Varaita, Maira e Stura di Demonte e sulla pianura torinese per il transito della piena ordinaria del Po. Un nuovo bollettino Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) è stato emesso oggi, venerdì 4 maggio: si parla di "incrementi significativi dei livelli dei fiumi".

"Per quanto riguarda i corsi d’acqua - spiega infatti Arpa - si avranno incrementi significativi del reticolo secondario e principale fino al pomeriggio di domani, sabato 5 maggio, nel Cuneese, in particolare nel bacino della Stura di Demonte. A partire dal pomeriggio sono attesi ulteriori incrementi anche nei bacini di Pellice, Maira, Varaita ed il transito della piena ordinaria lungo l’asta principale del Tanaro, da Farigliano ad Asti. Dalla serata è atteso il transito della piena ordinaria del Po, da Carignano a Torino".

Tutto ha origine da "una circolazione di bassa pressione, attualmente posizionata sulla parte centrale tirrenica, che convoglia correnti umide orientali cariche di perturbazioni sulla nostra regione. La ventilazione da est sarà presente, seppur in maniera meno marcata, anche nella giornata di domani e l'interazione di tali venti umidi da est, con l'orografia locale piemontese, saranno causa di piogge diffuse e persistenti sulle zone pedemontane cuneesi, dove sono attese ancora intensità moderate o localmente forti".

Nel Monregalese, dal punto di vista della rete di distribuzione idrica, risulta critica la situazione delle sorgenti. Leggiamo infatti sul sito di Mondo Acqua spa che "a seguito dei recenti eventi atmosferici piovosi di forte intensità, tutte le sorgenti a servizio dei Comuni di Mondovì, Villanova Mondovì, Roccaforte Mondovì, San Michele Mondovì, Briaglia e Vicoforte sono al momento soggette a significativi fenomeni di intorpidimento, che possono pregiudicare la qualità della risorsa distribuita".

Prosegue Mondo Acqua: "I tecnici del gruppo Mondo Acqua Spa stanno tenendo sotto stretta osservazione tutte le captazioni, nel tentativo di contenere il più possibile il fenomeno dell’intorpidimento. Al momento, nessuna ordinanza è stata emessa e la qualità della risorsa è garantita. Ulteriori peggioramenti meteorologici potrebbero tuttavia indurre il gestore a provvedimenti estremi, come, ad esempio, la limitazione o la sospensione dell’erogazione per brevi periodi nelle zone maggiormente colpite".

"Faremo il possibile per evitare disservizi – commenta il presidente di Mondo Acqua spa, Luigi Ghiazza – e, qualora dovessero essere adottate soluzioni d’emergenza, ne verrà data tempestiva comunicazione. Al momento la situazione è sotto controllo e la distribuzione avviene in maniera del tutto regolare. Stiamo lavorando per ridurre al minimo l’effetto del maltempo sulle nostre sorgenti".

 

VIDEO