CUNEO
SERGIO RIZZO - "Il 21 marzo 2022 avrà inizio una seconda edizione del corso gratuito, voluto dal Gal Mongioie, rivolto agli operatori turistici dei 46 Comuni del proprio territorio – spiega il presidente del Gal Mongioie dott. Beppe Ballauri –. Il corso è promosso dalla Camera di Commercio di Cuneo, nell’ambito del progetto Programma InTerreg V-a Italia Francia Alcotra 2014 2020 progetto n. 4176 - Pays Sages Aimables - Attività di formazione a favore degli operatori turistici, curato dal Cfp ed è dedicato agli operatori turistici interessati al progetto “Gal Mongioie e BIke Cluster Nature, Tours & Trails”, sul turismo sostenibile outdoor.
Il Gal è convinto che possa rappresentare un nuovo e innovativo volano di sviluppo socio economico per l’intero territorio. È stato creato per un turismo "for all" e intende soddisfare, senza difficoltà, le esigenze di qualsiasi persona indipendentemente dalle sue caratteristiche. Si vuole consentire a ciascun turista, ospite singolo – prosegue il presidente Ballauri – di fruire con facilità e piena soddisfazione dell’offerta turistica di un territorio con tutte le sue eccellenze. In particolare questo progetto del Gal è rivolto alle famiglie, ai bambini, ai gruppi, alle coppie e al turista, garantendo a ciascuno di godere di un paesaggio attraente e senza eguali che consente di vivere la natura in una condizione di benessere fisico e mentale.
La partecipazione al corso e la conseguente idoneità offre la possibilità agli operatori turistici di iscriversi al club di prodotto “G.a.l. Mongioie e – bike Cluster”, componente funzionale del progetto “G.a.l. Mongioie E – Bike Cluster Nature e, Tours & Trails”, promosso e gestito dal G.a.l. Mongioie che si pone come obiettivo primario l’innalzamento del livello qualitativo dei servizi al ciclo – turista e – biker nel territorio del G.a.l. Mongioie, realizzando i seguenti obiettivi: soddisfare le richieste degli escursionisti e in particolare, dei ciclo – escursionisti e – bikers.
Attrarre la nicchia di mercato degli escursionisti e-bikers e far loro vivere il contatto con la natura, la tranquillità e le doti terapeutiche dell’ambiente naturale del territorio del Gal Mongioie. Riunire e collegare gli operatori aderenti particolarmente vocati e appassionati in modo che l’e-biker possa godere di tutti i servizi indicati nella Carta dei Servizi del club di prodotto. Proporre eventi e attività legate al ciclo – escursionismo anche al di fuori dei “periodi di punta” per far conoscere meglio il territorio del Ga.l. Mongioie e permettere all’ospite di scoprire questo territorio. Incrementare la vendita delle camere, dei servizi e dei pacchetti.
Il corso, della durata di 34 ore, si svolgerà in 7 lezioni e si terrà nella Sala Ipogea del castello di Mombasiglio, sede del G.a.l. Mongioie e la prima lezione è prevista lunedì 21 marzo. Il corso prevede il rilascio di un attestato a chi frequenta almeno 28 ore e supera la prova finale. Chi fosse interessato ha ancora pochi giorni per approfittare della proposta formativa, contattando il G.a.l. Mongioie – tel. 0174.780268 – email: info@galmongioie.it o il CfpCemon - Tel. 0174.701284 - cfpceva@cfpcemon.it.