MONTAGNA
CUNEO CRONACA - Nella mattinata di sabato 10 maggio la Lipu di Cuneo, in collaborazione con l’associazione Cuneo Birding, organizza un’escursione guidata di birdwatching alle Graviere di Moiola.
L’areale delle Graviere si trova nella piana di Demonte, dopo la cappella di San Membotto, sulla destra orografica della vallata ed è costituito da un ex sito di estrazione mineraria successivamente riqualificato e recuperato dal punto di vista ambientale.
Con il termine "graviere" si indicano localmente i depositi di sabbia e ghiaia trasportati nel corso dei secoli dal fiume Stura. Tali depositi sono stati in passato oggetto di attività di cava, conclusasi nei trascorsi anni ’80.
Date le caratteristiche dell’area, parzialmente umida e pianeggiante, possono trovarvi rifugio ed essere osservate varie specie di uccelli, tra cui porciglione, airone cenerino, biancone, falco pecchiaiolo, poiana, merlo acquaiolo e altri numerosi passeriformi.
La partecipazione all’escursione è gratuita, ma è necessario prenotare mail: cuneo@lipu.it. Il ritrovo è alle 8,30 presso il Piazzale della Dogana, via Tiziano Vecellio, in fronte alla ferramenta Ferrero-Cuneo; il rientro è previsto per le 13. Si consiglia abbigliamento adeguato e binocolo.