Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Moda e donne protagoniste al Filatoio il 15 maggio

CUNEO

Foto
Condividi FB

Lo storico Filatoio ospita un evento dedicato alle donne, al lavoro artigianale di produzione tessile e all’evoluzione della moda verso una maggiore attenzione all’ambiente e ai diritti attraverso l’esempio del commercio equo e solidale 

La Cooperativa sociale Colibrì, in collaborazione con la Fondazione Filatoio di Caraglio invita tutti domenica 15 maggio dalle ore 17 all’evento “RI-GENERARE MODA”, dedicato al tema della moda, del lavoro femminile, dell’artigianalità e della sostenibilità, a cavallo fra due secoli per esplorare nuove vie che, attraverso l’esempio del commercio equo e solidale, muovono verso una produzione tessile sempre più attenta al suo impatto su ambiente e lavoratori. 

A partire dalle ore 17, nella Sala delle colonne all’interno del cortile del Filatoio, l’evento proporrà diversi momenti di approfondimento e scoperta: 

“Le donne della seta”: presentazione storica del lavoro femminile durante il Settecento al Filatoio di Caraglio “Donne, moda e commercio equo”: presentazione della collezione primavera/estate 'Auteurs du monde' Altromercato e dei suoi progetti di empowerment femminile. La collezione, curata dalla stilista Marina Spadafora, è realizzata con tessuti e tinture naturali da artigiane del commercio equo e solidale in America Latina e Asia. La presentazione è curata con la collaborazione di Fotografica.Academy di Luca Borsotto e Nuovo Look Parrucchieri di Bernezzo.
Apericena bio equosolidale a buffet (10 euro bevande incluse): una piacevole pausa per assaggiare prodotti biologici del commercio equo e del Solidale Italiano. 

Proiezione del documentario 'The true cost': realizzato da Andrew Morgan in diverse parti del mondo, è un viaggio alla scoperta del vero “costo umano” degli abiti che indossiamo, le storie delle persone che li producono e l'impatto dell'industria della moda sul nostro pianeta. Un invito a riflettere su chi paga realmente il costo dei nostri vestiti, dalle passerelle più scintillanti ai sobborghi più bui e disagiati, e con le interviste di alcuni tra i massimi “influencer” in questo ambito, quali Stella MacCartney, Livia Firth e Vandana Shiva. 

L’evento si inserisce nell’ambito degli eventi promossi dalla Fondazione Filatoio aspettando la mostra collettiva RI- GENERARE spazi, forme, visioni, risonanze” a cura dell’Associazione culturale MAGAU che sarà successivamente inaugurata al Filatoio di Caraglio. 

LA COOPERATIVA COLIBRÌ (www.coopcolibri.it)
Nata nel luglio 2012, la Cooperativa sociale Colibrì riunisce in un unico progetto l'esperienza di cinque Botteghe del Mondo nella provincia di Cuneo che alla promozione del commercio equo e solidale affiancano un'intensa attività di sensibilizzazione attraverso percorsi info-educativi nelle scuole, eventi e campagne. 

COLIBRÌ Società Cooperativa Sociale ONLUS
P.IVA e C.F. 03452000049 | Iscriz. Reg. Imp. CN 03452000049 | REA: 291825 Cuneo 

Via Monsignor Peano 8, 12100 Cuneo | tel. e fax 0171 64589 | info@coopcolibri.it | www.coopcolibri.it 

Ai cittadini è offerta l’opportunità di partecipare alle scelte e alle attività della cooperativa in qualità di Soci Ordinari, Soci Volontari o Soci Risparmiatori: www.coopcolibri.it/diventasocio 

Colibrì scs Onlus è un’Organizzazione di Commercio Equo e Solidale iscritta al Registro Equo Garantito (www.equogarantito.org) ed è socia del consorzio Altromercato (www.altromercato.it), la maggiore organizzazione italiana di Commercio Equo e Solidale. 

Le Botteghe del Mondo della cooperativa Colibrì: 

CUNEO Corso Dante 33 | tel. 0171 634819
BORGO S. DALMAZZO Via Garibaldi 19 | tel.0171 266532 FOSSANO Via Garibaldi 8 | tel. 0172 636559
MONDOVI Via S. Arnolfo 4 | tel. 0174 45333
SALUZZO | Via Volta 10 | tel. 0175 46319 

 

VIDEO