Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Mobilitazione social per riaprire il parco del castello di Racconigi, ma ci vorrà tempo!

SAVIGLIANO

Foto
Condividi FB

ALICE MARINI - Mancheranno le passeggiate in carrozza, le gite in bici e i picnic all’ombra degli alberi secolari, almeno per questa estate, al castello di Racconigi, in provincia di Cuneo. Sono trascorsi circa 8 mesi da quando il parco del castello, a causa dei danni provocati da eventi atmosferici nell'agosto 2018, aveva chiuso al pubblico per consentire la messa in sicurezza dei percorsi.

Così ad oggi, senza alcuna previsione sulla riapertura, alcuni racconigesi hanno organizzato una sorta di mobilitazione social lanciando l'hashtag #ridateciilparco. "In meno di 4 giorni siamo 2400", scrive l'admin della pagina 'Ridateci il parco del castello di Racconigi', su cui si invitano gli utenti a pubblicare le foto scattate all'interno del parco per mostrarne la bellezza.

Abbiamo sentito il direttore del castello e del parco di Racconigi Riccardo Vitale, che ha chiarito il lungo iter burocratico che porterà alla riapertura del parco. "E' in corso la nomina del direttore dei lavori - spiega Vitale - e bisognerà considerare i tempi degli abbattimenti previsti e di tutta una serie di lavori di manutenzione" per riportare il parco, dal punto di vista paesaggistico, al suo antico splendore.

Alice Marini

(Immagine di repertorio)

VIDEO