Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Mercoledì nevicate sulle vallate e pioggia gelata in pianura, annuvolamenti fino a venerdì

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Una profonda depressione disposta sulla Scandinavia convoglia aria fredda verso le Alpi, che passando dalle Dolomiti colma la pianura padana fino al Piemonte; contemporaneamente un centro di bassa pressione si sviluppa sul Golfo di Biscaglia muovendosi verso est.

Questo porta - riferisce Arpa Piemonte - a un generale peggioramento del tempo sulla regione a partire dalla serata di martedì, con precipitazioni per la giornata di mercoledì diffuse lungo l'arco alpino e nevose sopra ai 500-800 metri. Sulle pianure precipitazioni sparse con neve mista a pioggia nelle prime ore della giornata sulla fascia pedemontana e zone collinari, ma con un generale aumento della quota neve.

Il permanere dell'aria fredda nei bassi strati sormontata dal flusso caldo umido sud-occidentale porta alla formazione di pioggia congelantesi sui settori meridionali della regione. Da giovedì seguirà un generale miglioramento del tempo.

Mercoledì 17 gennaio (nell'immagine)

Nuvolosità: cielo molto nuvoloso o coperto.

Precipitazioni: deboli su zone montane e pedemontane, con valori moderati sui rilievi meridionali e Appennino al confine con la Liguria, più sparse sulle pianure; quota neve sui 400-500 metri sul settore occidentale al mattino in successivo repentino aumento. Possibili fenomeni di pioggia congelante sulle pianure meridionali di Cuneese e Alessandrino.

Zero termico: in aumento sui 2400-2600 metri a sud e sui 1400-1600 metri a nord. Venti: forti da ovest-sudovest sulle Alpi e moderati da sud sull'Appennino; in pianura al mattino deboli da nordest, poi variabili deboli o calmi.

Altri fenomeni: possibili fenomeni di pioggia congelantesi sulle zone al confine con la Liguria.

Giovedì 18 gennaio

Nuvolosità: cielo irregolarmente nuvoloso con addensamenti compatti sui rilievi; attenuazione della copertura nel pomeriggio.

Precipitazioni: deboli o localmente moderate sui rilievi, principalmente di confine tra Alpi Cozie e Pennine, per sbarramento in attenuazione nella sera.

Zero termico: in generale calo sui 2100 metri con valori inferiori sulle Alpi Lepontine (1200-1500 metri).

Venti: forti da ovest-nordovest sulle Alpi Marittime e Cozie, e moderati da sud sull'Appennino; deboli occidentali in pianura. Locale foehn pomeridiano nelle valli tra Alpi Cozie meridionali e Marittime.

Venerdì 19 gennaio

Nuvolosità: al mattino sereno con transito di velature sulle Alpi e foschie e banchi di nebbia sulle pianure orientali. Nel corso della giornata un flusso umido orientale nei bassi strati porta ad un aumento della nuvolosità sulle pianure fino a cielo nuvoloso.

Precipitazioni: assenti al mattino, possibili pioviggini o piogge deboli nella fascia pedemontana nord-occidentale al pomeriggio.

Zero termico: in progressivo calo nel corso della giornata da 1800-2000 metri del mattino fino a 700-1000 metri in serata.

Venti: sulle Alpi moderati occidentali al mattino in attenuazione; sulle pianure e Appennino deboli al più moderati da est-nordest, più intensi nel pomeriggio-sera.

 

VIDEO