Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Medici e infermieri alla Media di San Rocco spiegano come prevenire gli incidenti

CUNEO

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Pur in tempo di pandemia, i giovani non possono non tenere conto dei pericoli che gravano sulla loro salute, non solo a causa del virus. Questa esigenza è ben chiara agli insegnanti della scuola Media dell'Istituto Giovanni Palatucci di San Rocco Castagnaretta di Cuneo, che hanno voluto, anche in concomitanza con le graduali riaperture delle attività extrascolastiche, richiamare l'attenzione degli alunni sul tema del trauma cranio vertebrale.

L'insegnante Cristina Giordana, insieme ad alcuni genitori, ha organizzato una particolare lezione dove i ragazzi hanno avuto come docenti coloro che di trauma cranico si occupano sul campo. L'équipe di Neurochirurgia dell'ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo diretta dal dott. Michele D'agruma ha inviato presso la scuola di San Rocco un medico (il dott Paolo Ferraresi) e due infermieri del reparto (Andrea Gandolfi e Maria Cristina Buo) che, in un clima assolutamente informale e costruttivo (molte le domande dei giovani alunni), hanno incontrato i ragazzi di prima media.

Ai ragazzi è stato illustrato - con terminologia accessibile e dovizia di esempi - cosa si intenda per trauma cranio vertebrale, quali siano i pericoli, anche gravi, di tali condizioni e come cercare di prevenirli, attraverso un discorso innanzitutto di responsabilizzazione degli stessi ragazzi. La lezione si è tenuta all'aperto, nell'ampia area verde antistante l'edificio scolastico, con assoluto rispetto delle norme di distanziamento sociale e con l'ovvio uso delle mascherine.

 

VIDEO