Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Marzo 2022: l'incognita della guerra in Europa sulle speranze di una nuova primavera

BRA

Foto
Condividi FB

FIORELLA AVALLE NEMOLIS - L'oroscopo di marzo 2022 per tutti i lettori della provincia di Cuneo.

Ariete, dal 21 marzo al 20 aprile

C'è profumo di primavera in anticipo, le primule spingono con forza nel terreno per sbucare e portare colore e leggerezza. Finalmente recuperate energia e anche in voi si sprigiona la sensazione di rinascita. Da un pezzo non vi accadeva di accogliere le giornate senza quella pesantezza; si è risvegliato in voi l'entusiasmo, dando libero sfogo alla creatività e all'ingegno che fluiscono liberi e potenti per elaborare nuovi progetti. L'entusiasmo si propaga in ogni settore: lavoro, famiglia, società. C'è qualche momento di tensione, che come una nuvola passeggera si scansa subito, per lasciare il posto ai raggi di sole. Dominati dal pianeta Marte, troppa quiete vi annoia, non rinunciate a qualche piccolo duello con chi sa bene come provocarvi. Tuttavia, la vittoria contro gli invidiosi sarà nel constatare la vostra felicità: un boccone amaro da buttare giù. I momenti bui e le paure del passato vi hanno lasciato consapevolezza di ciò che è veramente importante, ora concentratevi su ciò che vi dona benessere: tutto meritato!

Toro, dal 21 aprile al 21 maggio

L'aria di imminente primavera genera in voi una piacevole sensazione di benessere. La natura è il rifugio sicuro per voi quando alcuni pensieri vi angustiano. Il periodo è favorevole per smaltire gradualmente la tensione, non l'avevate percepita così intensa durante il periodo più buio, così determinati nel fronteggiarlo. Ma occorre pazienza: alternate ancora momenti di benessere, improvvisi malumori e paure in particolare per le difficoltà sul lavoro, che soprattutto toccano chi ha attività in proprio, è la situazione finanziaria a mettervi in allarme. Passerà anche questa. Non per tutti è così, anzi i più fortunati mostrano generosità verso i più fragili, con sostegno morale e anche materiale, a seconda delle possibilità. Quindi, lo sconforto viene compensato dall'altruismo, siete benvoluti da molte persone. E' la dimostrazione che il bene è come un boomerang, torna sempre, magari non dalla stessa persona. Il primo giorno di primavera vi porterà una bella sorpresa: ad ognuno la più gradita.

Gemelli, dal 21 maggio al 21 giugno

La primavera imminente più che benessere dà irrequietezza, stimola a proiettarvi verso nuovi lidi: desiderate viaggiare, anche senza meta, purchè fuori dalla routine che avete sostenuto per forza di cose. Si torna ad una lenta ma progressiva normalità: ora che non dovete più battervi per la sopravvivenza, vi coglie forte quel senso di ribellione. E' la creatività, l'urgenza di uscire dalla gabbia del quotidiano. Che vorreste fare? Non tutti possono spingersi a soluzioni rivoluzionarie, avete energia da vendere e ognuno la accoglie a modo suo, ma come e dove indirizzarla dipende anche dalla situazione personale. Per i single, l'incontro con una persona forte, generosa e un po' avventurosa, con un successivo coinvolgimento sentimentale, potrebbe spingervi verso scelte lavorative un po' rischiose ma appaganti; valutati con obiettività i pro e contro, il successo è assicurato. Per chi ha situazioni familiari vincolanti, forse concentrarsi sul miglioramento della propria posizione lavorativa, o addirittura cambiare settore, può ridare quella sensazione di libertà per lungo tempo repressa. Riaccendere la curiosità, l'istinto di sperimentare, è il vostro ricostituente, la vostra salvezza. Meditate.

Cancro, dal 22 giugno al 22 luglio

Il profumo della primavera vi dà benessere e buonumore, trascorrere le prime giornate tiepide in natura sono fonte di energia. Il periodo è favorevole per confrontarvi con persone che hanno le vostre stesse vedute. Può scaturire una collaborazione proficua, purché, presa la decisione, non vi lasciate coinvolgere da dubbi, congetture inutili, che vi appannano l'obiettività. Non avete ancora smaltito quel senso di instabilità, insicurezza accumulato per la pandemia, prendetene coscienza e tornerà la fiducia: c'è sempre uno sbocco positivo, anche quando tutto sembra mettersi contro. Il vostro sorriso incoraggia chi vi circonda, siete creativi, convincenti, stimolate con iniziative ben accolte e fruttuose in ogni campo: lavoro, famiglia società. Ed ecco che torna il sereno, quella voglia di alzarsi al mattino per produrre ognuno con le proprie capacità, benessere e buon umore. Il riavvicinamento con un amico che pareva perso sarà un grande sollievo.

Leone, dal 23 luglio al 23 agosto

Il vento che annuncia la primavera è propizio per spazzare via qualche nuvola che disturba questo periodo ancora incerto. C'è molta carne al fuoco, c'è smania di portare avanti alcuni progetti molto validi e innovativi, in ogni campo: lavoro, famiglia, società. Ma tutto procede a tentoni, ogni volta che si è in corsa all'improvviso si presenta un ostacolo che rallenta la marcia verso il traguardo, anche nel caso di piccole iniziative. Esaminate il percorso, ma non ci sono errori, il blocco non dipende da voi. Sono eventi esterni, disguidi, ritardi, lentezza burocratica, che vi danno quel fastidioso senso di impotenza. Ma nulla è perduto. Ruggite pure per sfogare la collera, che purtroppo non risolve, anzi disperde le energie determinanti per ripartire. Il traguardo è vicino, non buttate tutto all'aria, vale la pena pazientare. Sarà uno smacco per gli invidiosi vedervi risorgere dalle ceneri, ma voi che non godete del male altrui non portate rancore e proseguite sereni per la vostra strada.

Vergine, dal 24 agosto al 22 settembre.

Il profumo della primavera in arrivo vi allieta, siete amanti della natura e ogni occasione è buona per stare all'aria aperta e recuperare energia. C'è chi non si è risparmiato in nessun campo: lavoro, famiglia, società. Ora avvertite pesantezza, prendete le cose con più calma, un problema alla volta, non c'è nulla di così imminente. Precisione, puntiglio, senso del sacrificio che vi fanno onore, metteteli da parte per un po'. Prendete un po' di fiato, avete dato, chi più chi meno, dipende dalla situazione personale, ora è il momento godere dei frutti raccolti. Concentratevi su ciò che vi dà benessere, approfittate della libertà di movimento, uscire dalla tana, frequentare persone con cui dividete gli stessi interessi accresce il buon umore e porta nuova energia. E' vero che per molti di voi il lavoro è divertimento, ma per mantenere equilibrio psicofisico è saggio diversificare.

Bilancia, dal 23 settembre al 22 ottobre

La primavera imminente porta un venticello frizzante, che induce a cambiamenti importanti. E' una fase di rafforzamento del vostro temperamento, alcuni di voi metteranno in campo un progetto a lungo meditato: è il momento di agire. Un progetto volto anche a capovolgere la vostra esistenza, cambio di lavoro in un settore completamente diverso dal vostro, trasferimento in altre città, anche all'estero. Insomma un taglio netto. Non tutti prenderanno decisioni così drastiche, ma nel mucchio c'è chi si getta in un'impresa audace, dalla quale non può più tornare indietro: disposto a rischiare il tutto per tutto. La creatività e la determinazione sono buone alleate per iniziare la vostra guerra personale: finalmente farvi valere. Si presentano occasioni da non perdere, ma sta a voi decidere se vi sentite di abbandonare ciò che fino ad ora avete costruito con tanto sacrificio. Dipende dalla vostra situazione personale, i single hanno più possibilità di azione, chi ha famiglia è trattenuto dal forte legame con essa. E' disposto a rinunciare per amore.

Scorpione, dal 23 ottobre 22 novembre

L'arietta che annuncia la primavera porta profumo di fiori e di liete sorprese per voi. Respirate quel senso di leggerezza che da un po' non provavate. Si allenta la tensione accumulata per la pandemia, è un buon periodo in generale, in ogni campo: lavoro, famiglia, società. Qualche irrilevante discussione sul lavoro, con capi, collaboratori, colleghi e un po' di discordia in famiglia per risolvere questioni con i parenti, storie vecchie di eredità, che ogni tanto tornano a galla, specie in questi momenti di difficoltà economiche che angustiano un po' tutti. Dopo fiumi di parole, si risolve la fastidiosa situazione aprendo il portafoglio, pur di riacquistare serenità. Non intendete sbiadire la sensazione di benessere, è un prezzo che pagate volentieri, senza insistere sulla questione di principio. Del resto la situazione economica non desta particolari preoccupazioni, malgrado le perdite subite causa la pandemia. I settori in cui operate sono in risalita, per il momento, e tutto scorre nella normalità, senza affanni. E non è cosa da poco!

Sagittario, dal 23 novembre al 21 dicembre

L'imminente primavera per voi coincide con un buon risveglio in tutti i campi. Si aprono le porte ad una riacquistata normalità, senza fatti eclatanti, ma apprezzabilissima dopo tanta incertezza sul futuro. Il lavoro è in leggera ripresa e tutto fa presagire un clima più disteso che consente anche momenti di svago e piccole rivincite nei confronti di chi ha cercato di mettervi in cattiva luce. Alle provocazioni avete risposto col silenzio, senza ribattere. Non che sia stato facile, però si è rivelato un comportamento saggio. Il periodo così complicato per tutti ha insegnato, purtroppo non a tutti, a non dare troppa importanza ai pettegolezzi malevoli, la cattiveria torna come un boomerang a chi la spalma con disinvoltura, spesso le parole, magari dette a vanvera, sono pietre lanciate a chi non se le merita. Ormai le priorità sono diventate essenziali, salute, lavoro e famiglia: l'amore, la bellezza e la pace saranno la nostra salvezza. Per le scaramucce non c'è né tempo, né spazio.

Capricorno, dal 22 dicembre al 20 gennaio

Il venticello dell'imminente primavera porta in campo lavorativo ottime opportunità, siete favoriti in particolare nei settori riguardanti la sanità e la tecnologia. Siete pronti a qualsiasi sacrificio: frequentare corsi di formazione, fare pratica anche nei ritagli di tempo, desiderosi di dare una svolta alla vostra situazione lavorativa. Siete volenterosi, capaci, vi guadagnate la stima di capi, collaboratori o colleghi, mostrando l'impegno e la serietà nell'approcciarvi aun lavoro al di fuori delle vostre competenze. L'esperienza acquisita in diversi settori per adattarvi alla richiesta vi ha plasmato, siete flessibili e capaci di apprendere con facilità. In campo lavorativo negli anni più bui vi siete adattati, senza lamentarvi, badando alle esigenze della vostra famiglia. Il vostro rigore, capacità e discrezione, hanno suscitato invidie anche al di fuori dell'ambito lavorativo, cercando di screditarvi agli occhi della gente: i vostri eclatanti successi personali hanno messo a tacere i pettegolezzi malevoli.

Acquario, dal 21 gennaio al 19 febbraio

Il venticello della primavera imminente soffia e vi spinge a ripartire. La destinazione è secondaria nelle vostre priorità: non è la distanza a fermarvi, pur di realizzare un progetto che avevate in cantiere da tempo, all'epoca impossibile da realizzare per svariati motivi, il più importante la situazione di fermo per la pandemia. Ora, acquisita una graduale ma progressiva libertà di movimento, siete pronti a decollare. Concentratevi sulla scelta delle proposte, delle opportunità da cogliere, valutate con calma, gestite con prudenza rapporti e contratti con persone che non conoscete. Se è un ambiente nuovo per voi, mostrate interesse verso tutti, ascoltate e poi traete le giuste conclusioni. Siete esperti giocatori, conoscete bene le mosse giuste per sorprendere l'avversario. Ognuno, a seconda della propria posizione, trova un importante miglioramento lavorativo. E' un sollievo, anche per le finanze che si rimpinguano. Il vostro primo pensiero sarà quello di aiutare i più fragili.

Pesci, dal 20 febbraio al 20 marzo

Il venticello dell'imminente primavera soffia tiepido e porta distensione. E' un periodo favorevole per chi riparte da zero con il lavoro: ottimi contatti, grazie anche alla libertà di movimento progressiva e incoraggiante. Alcuni settori sono favoriti, la speranza è che il mondo del lavoro possa gradualmente riprendere quota. La vostra creatività, sia artigianale che imprenditoriale, è in ripresa, purché non cediate a improvvise incertezze, paure, una volta avviato il progetto. Fanno parte di voi questi alti e bassi di umore, di improvvisa sfiducia in voi stessi, ma chi vi sta accanto sa come sostenervi nei momenti di smarrimento. Siete sensibili e qualche nuvola di passaggio può indebolire l'obiettività sui fatti. Ma l'esperienza acquisita nel periodo buio vi ha costretto a reagire di fronte a qualsiasi difficoltà, vi ha rafforzati. Vi siete conquistati successi personali e benessere economico che spartirete anche con i più fragili.

Fiorella Avalle Nemolis

VIDEO