Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

MARSAGLIA/ Sabato la festa di San Giuseppe con Sonia De Castelli e Cocò

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - Sabato 11 maggio a Marsaglia, in provincia di Cuneo, ritorna la tradizionale Festa del Patronicio di San Giuseppe, una manifestazione con la quale la ‘ProMarsagliaSolidale’ intende mantenere vivo il ricordo di quella che era al tempo una festa, propiziatoria per il buon raccolto.

Secondo la tradizione del tempo, la festa cadeva la terza domenica dopo Pasqua ed era la prima grande fiera dell’anno dell’Alta Langa.

Si trattava di una fiera zootecnica che in particolare attirava un numeroso e folto pubblico proveniente da gran parte della zona. La festa era inoltre  molto attesa dai bambini in quanto portava in piazza giochi e giostre tra cui fra tutto spiccava il caratteristico e pittoresco carrettino dei gelati. Ricordano gli anziani che la serata era attesa in modo particolare dai giovani del posto in quanto, nel salone del dopolavoro, si poteva ballare.

Rigoroso era l’ingresso in sala: a destra i maschi e a sinistra le donne. Posti gli uni davanti agli altri con grande trepidazione i maschi sceglievano la dama su cui avevano posato gli occhi e domandavano un po’impacciati di ballare speranzosi di un consenso.

Il programma prevede un’ottima e ricca cena a partire dalle ore 20 presso il  Salone Polivalente delle feste al coperto e riscaldato.

A seguire, serata danzante con Sonia De Castelli, presentatrice di Telecupole, con la straordinaria partecipazione di Cocò.  Il costo della cena più il ballo euro 20,00.

Per info e prenotazioni 333.4003262 – 347.7623987.

 Sergio Rizzo

(Nella foto: Sonia De Castelli)

VIDEO