Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Sales di Cherasco: "Don Bosco? Un prestigiatore da cui ho imparato la magia per la vita"

BRA

Foto
Condividi FB

Don Silvio, in arte Mago Sales, di Cherasco (Cuneo), è diventato mago anche dietro l’esempio del fondatore dei salesiani, Don Bosco, che nella propria gioventù divertiva i suoi conterranei con giochi di abilità. Tali giochi li aveva imparati dai vari saltimbanchi che, in occasione di feste o mercati, riempivano le piazze dei paesi della Langa o dell’Astigiano. Ne era rimasto affascinato, perché aveva capito la potenza di comunicazione sulle masse. Infatti si amareggiava del fatto che tante persone affollavano le piazze di fronte a simili spettacoli, ma poi non facevano lo stesso nelle chiese per ascoltare le prediche dei sacerdoti.

Così, dopo aver fatto i suoi spettacoli di fronte a tanti curiosi, invitava il suo pubblico a recitare una breve preghiera e ripeteva la predica del prete sentita nella messa domenicale. La magia del Mago Sales ricopia, nel piccolo, questa falsariga. Dal suo libro autobiografico, "Il rischio di essere felice", traspare questo aspetto fondamentale del suo fare magia. Lui si definisce mago per passione e prete per vocazione e il suo spettacolo si chiama "Una magia per la vita", in quanto finalizzato ad aiutare tanti bambini durante le missioni nel mondo.

Il 31 gennaio in tutto il mondo si ricorda la festa di San Giovanni Bosco, il santo dei giovani. Don Silvio ha fatto ufficialmente richiesta, presso la Santa Sede, di eleggere don Bosco patrono dei prestigiatori e giocolieri. In tante parti della terra (in particolare in Spagna e nell’America Latina) i vari circoli di prestigiatori danno particolare rilievo a questa festa, organizzando spettacoli di magia in onore del loro Santo Patrono. In Italia non si vuole essere di meno.

Cosi don Silvio, il Mago Sales, festeggerà questo giorno con uno spettacolo di magia del tutto particolare nel teatrino del museo della magia a Cherasco. Durante la serata, dalle 21, verranno letti brani sulla vita di don Bosco giocoliere con l’esecuzione di antichi giochi di prestigio allestiti sulle piazze all’inizio dell’800. Ospiti i maghi Marco Aimone, Sales e Budinì. A tutti i partecipanti, in omaggio, un libretto commemorativo della serata. L'ingresso è gratuito. Prenotazioni: info@museodellamagia.it – Tel. 335 473784.

VIDEO