MONDOVì
CUNEO CRONACA - Riceviamo dalla prefettura di Cuneo: "Il Consiglio comunale di Magliano Alpi (ab. 2.147) è stato rinnovato a seguito delle consultazioni elettorali dell'8 e 9 giugno 2024 per le quali è stata presentata una sola lista, con contestuale elezione a sindaco del Sig. Bailo Marco, sostenuto dalla lista civica "Migliora Magliano", e di 10 (dieci) Consiglieri comunali.
In data 18 e 28 marzo 2025, 2 (due) Consiglieri comunali hanno rassegnato le dimissioni e non sono stati surrogati per impossibilità. Seguentemente in data 2 maggio 2025 sono state contestualmente presentate e acclarate in data 5 maggio 2025 al protocollo del Comune le dimissioni dalla carica di ulteriori 5 (cinque) Consiglieri comunali sugli 8 (otto) restanti.
Alla luce di quanto sopra si è verificata l'ipotesi per lo scioglimento del Consiglio Comunale da parte del Sig. Presidente della Repubblica prevista dall'articolo 141, comma 1, lettera b) n. 4 del D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000, ed alla contestuale nomina di un Commissario Straordinario.
Per assicurare la normale prosecuzione dell'attività amministrativa il Prefetto ha provveduto a nominare quale Commissario Prefettizio, la dott.ssa Masoero Lorella, Viceprefetto in servizio presso la Prefettura di Cuneo, cui sono stati conferiti i poteri del Sindaco, della Giunta e del Consiglio Comunale".