BRA
Venerdì 28 giugno dalle ore 17 nel Parco del Castello di Magliano Alfieri (o, in caso di pioggia, nella sala degli stemmi) si terrà la cerimonia di premiazione del Concorso “Un Roero da Favola” organizzato dal Club per l’UNESCO di Alba, Langhe e Roero e giunto alla 4° edizione.
La premiazione e rientra in un programma di iniziative che hanno l’obiettivo di valorizzare il territorio di Langhe e Roero mettendone in luce il patrimonio culturale.
Un territorio ricco di castelli ben si presta a fungere da scenario per un premio incentrato sulle favole, dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni, incentrato su contenuti di solidarietà, rispetto per le persone svantaggiate o con disabilità, attenzione all’educazione ambientale e sociale.
Il Club registra con soddisfazione la partecipazione record di 487 elaborati pervenuti da tutt’Italia, segno di un diffuso interesse per la forma letteraria della fiaba e per i temi del concorso.
Le fiabe presentate propongono bambini e adulti dalla grande intelligenza e dal grande cuore e invitano i piccoli lettori a fare propri i modelli positivi e gli orizzonti aperti che le storie propongono. Il tono della narrazione è pacato, molto dolce; il ritmo sereno.
Il Club desidera ringraziare tutti gli Autori che hanno partecipato e la Commissione Giudicatrice.
In occasione della premiazione sarà presentata l’Antologia del Concorso, che è stata realizzata con la collaborazione di 4 Scuole Primarie di Langhe e Roero, che hanno realizzato i disegni che accompagnano i testi delle fiabe stesse. Tutti i disegni realizzati per l’Antologia saranno esposti per l’apprezzamento del pubblico.
Riportiamo di seguito la classifica finale:
1° Premio Esposito Cesare Il Cavalier de l'Usignol
2° Premio Belicchi Amina La Campanella di Natale
3° Premio Carboni Roberto La Classe degli Asini
Segnalazione La Volpe Petronilla Le Ali di Sofia
Segnalazione Callegaro Gualtiero La Gomma Magica
4° posto Calò Valeria Fulvia scopre la neve
De Fanis Mario La favola di Hoscuris e Acardia
Glorini Elena La talpa bianca
Mazza Stefano Oscarino e i biscotti magici
Sangiorgi Filippo Un soffio di libertà