Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

MAGLIANO ALFIERI/ Venerdì 17 al castello la cerimonia del "Premio Piccinelli"

BRA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Il Club per l’Unesco di Alba, Langhe e Roero ha indetto per venerdì 17 settembre, alle 10, presso la Sala degli Stemmi del castello di Magliano Alfieri, in provincia di Cuneo, la cerimonia relativa al "Premio Piccinelli". Il Premio Piccinelli è evento di rilievo nazionale che riguarda la Langa e il Roero. Tramite le proprie iniziative il Club intende mettere in vetrina il territorio valorizzandone il patrimonio culturale, naturalistico, storico e di tradizione.

Il Club desidera che questo premio venga pienamente fatto proprio dalla comunità e stimoli la riscoperta e la valorizzazione dei patrimoni culturali che qualificano il territorio. Questa edizione del premio ha anche lo scopo di onorare i sindaci delle nostre comunità. I primi cittadini dei nostri Comuni, infatti, hanno protetto e valorizzato i patrimoni culturali dei loro territori, immense ricchezze sulle quali potranno fare leva nella fase di rinascita e ricostruzione e che consentiranno loro di attrarre visitatori da tutto il mondo. 

La cerimonia è quindi l’occasione per ringraziare i sindaci del territorio per il loro impegno e per quanto hanno fatto durante la crisi sanitaria e faranno nella fase di rinascita. La seconda edizione del Premio Piccinelli è dedicata, tanto per la narrativa quanto per il giornalismo televisivo, al racconto sincero dell’antropologia culturale legata al folklore e alle tradizioni popolari. Franco Piccinelli era maestro in questa narrazione e sapeva cogliere in profondità la ricchezza umana delle persone che intervistava.

La cerimonia di premiazione si terrà alla presenza dei familiari del Dott. Franco Piccinelli, di alti esponenti UNESCO e di personalità culturali di rilevanza nazionale. Inoltre, nel successivo fine settimana, a Neive, Franco Piccinelli sarà ricordato con due eventi. Il Club desidera ringraziare per il sostegno al Premio la Fondazione Crc, la Fondazione Crt; il Comune di Magliano Alfieri, il Comune di Neive, le ditte Siscom, Zurich Assicurazioni e Produttori di Barbaresco, la cui partecipazione dimostra sensibilità culturale e riconferma il legame con il territorio.  

La cerimonia di premiazione si svolgerà nel pieno rispetto della normativa anti covid. È pertanto richiesta la prenotazione ai seguenti contatti: 0173/66.117 – 334/943.44.59 – 333/124.91.38.

VIDEO