BRA
FIORELLA AVALLE NEMOLIS - L'oroscopo di maggio 2025 per tutti i lettori della provincia di Cuneo.
Ariete, dal 21 marzo al 20 aprile
"Solo chi osa agire senza timore può scoprire il genio che si cela nel caos”. Nel vostro caos mentale le idee si sovrappongono, siete ispirati, la creatività è vibrante ed è capace di dare una svolta innovativa sia al lavoro che alla vita privata. Siete professionisti inventori, risolvete problemi che paiono irrisolvibili con una semplicità disarmante, creando stupore e ammirazione. Vi piace distinguervi per originalità, i vostri progetti vertono su settori ancora inesplorati, ed è questo che vi sprona ad affrontare nuove sfide. Siete pionieri, sempre con uno sguardo all'avanguardia, leader della diversità, inventori di cose e situazioni fuori dagli schemi. Create spesso incredulità nelle persone che comunque ogni volta, loro malgrado, devono riconoscere la genialità delle vostre proposte. Suscitate invidia per questa capacità, tuttavia quando la concorrenza sarà in grado di replicarvi, la batterete con un progetto ancora più rivoluzionario. E' la velocità che fa la differenza. Il vostro nemico è la macchina burocratica, impazienti per natura, non reggete i suoi tempi morti. Volere o no, è necessario tenerne conto. La vostra ribellione alle regole vi spegne l'entusiasmo, quindi la soluzione è demandare ad altri l'adempimento delle pratiche obbligate e dedicarvi ad altre imprese. Comunque il lavoro è in netta ripresa, spazzerete via le difficoltà e le stelle illumineranno i vostri successi.
Toro, dal 21 aprile al 20 maggio
"La pazienza è la virtù dei forti”, quindi voi Toro sapete cogliere il momento giusto per caricare!”. Si presenta una situazione molto favorevole, irrinunciabile che vi costringerà a prendere atto di quanto valete. Dipende dall'età e dal ruolo lavorativo che ricoprite, comunque siete tutti in grado di dimostrare il vostro coraggio iniziando fiduciosi e sorridenti una nuova avventura. Avvolgete chi vi attornia con la vostra proverbiale dolcezza, segnerà un buon inizio per una collaborazione molto proficua. La creatività sgorga da una fontanella inesauribile, procedete pure con calma ad avviare nuovi progetti ma, mettete da parte le amarezze per alcune delusioni subite. Liberatevi dalle ombre del passato, ormai avete perdonato, ma non significa dare nuova fiducia e riprendere rapporti con quelle persone. La Luna dei Fiori di maggio, che riflette il momento in cui la natura esplode di colori e profumi, favorisce la concentrazione sul proprio benessere. Un po' di meditazione e qualche passeggiata nei boschi vi libera la mente e vi consente di ritrovare una buona energia psicofisica. Spalancate le finestre di casa e connettevi tra cielo e terra, ne avrete un grande beneficio. La rinnovata energia che vi circonda illumina il vostro cammino e attrae coloro che condividono la vostra stessa sensibilità, creando preziose amicizie sincere.
Gemelli, dal 21 maggio al 21 giugno
“La vita è come una bicicletta: per mantenere l'equilibrio, devi continuare a muoverti” - Albert Einstein. E' perfetta per il dinamismo che vi contraddistingue, si può affermare che siate multitasking, ossia capaci di pensare a due cose contemporaneamente e... anche di dimenticarle entrambe! Insomma siete un vulcano di pensieri, strategie, fantasie, desideri e metterli tutti in ordine alfabetico è impossibile! Tuttavia quando avete la fermezza di fermarvi su un'idea, non ce n'è più per nessuno! Battete tutti in genialità e in velocità. Quindi siate pure audaci è il momento di lanciarvi senza esitazioni, l'energia è al massimo livello, si prospettano cambiamenti positivi. Per alcuni si realizza un sogno in campo lavorativo, sta a voi crederci e iniziare un nuovo percorso entusiasmante e produttivo, purché restiate con i piedi per terra, procedete a piccoli passi, senza affanni, mantenendo così la lucidità e senza scoraggiarvi per qualche imprevisto: c'è un angelo lassù vi illumina e protegge. Per i dipendenti c'è un po' di scontento, non vi sentite abbastanza apprezzati. Non sempre i capi si possono scegliere, vi garantisco che non siete gli unici a domandarvi: “Come mai, spesso le persone che più contano, sono le meno qualificate per i posti che occupano?”. La ruota presto girerà anche per voi: un po' per uno a cavallo dell'asino. I vostri proverbiali colpi di genio a maggio disorienteranno tutti.
Cancro, dal 22 giugno al 22 luglio
“La vera forza risiede nell'abbracciare la vostra vulnerabilità”. Sensibili ed emotivi siete spesso feriti da frasi pronunciate con superficialità mosse da semplice stupidità. Quindi, non temete i nemici intelligenti, bensì guardatevi dagli amici stupidi perché sono capaci di fare danni irreparabili. Messi al riparo dalla stupidità apritevi a un periodo ricco di emozioni suscitate da più movimento, uscite dalla vostra zona comfort, favorite le nuove conoscenze facendo più vita sociale, indossate il vostro prezioso sorriso che velato di ironia può fare simpatia. L'ironia, l'intelligenza in abito da sera, è un prestigioso biglietto da visita, in quanto alleggerisce gli animi e predispone a relazioni interessanti con scambio di interessi comuni su cui discutere con amabilità, senza il desiderio di primeggiare. A volte siete un po' troppo sulla difensiva, rilassatevi e disponetevi nei confronti del prossimo con semplicità, mettete da parte l'insicurezza, non ne avete motivo, mostratevi come siete, lo scambio di vedute non è un duello, anzi, è un arricchimento reciproco. Nel lavoro siete illuminati da intuizioni davvero risolutive per problemi irrisolti che hanno sempre ostacolato un avanzamento sia nell'attività in proprio e sia nel ruolo di dipendenti, è un momento di felice realizzazione e di crescita personale. Le passeggiate nel verde e l'assidua pratica della meditazione concilieranno un buon sonno e un ottimo risveglio per iniziare la giornata con un sorriso.
Leone, dal 23 luglio al 23 agosto
“Fiamma eterna di passione e orgoglio”. In questo periodo il desiderio di primeggiare si intreccia con il vostro naturale magnetismo, e porta con sé l'urgenza di rinnovamento per approfondire la crescita personale. State mettendo un punto fermo per ripartire con un altro spirito, affrontando le giornate lavorative in modo più rilassato, non sentite più quell'insofferenza per eventuali tempi morti, anzi, ne approfittate per riflettere e guardarvi attorno. E' come un flash, forse è accaduto qualcosa di straordinario che vi ha indotto a domandarvi ciò che vorreste veramente realizzare. Forse un incontro con un vecchio amico vi ha riportato indietro nel tempo e vi state domandando se è ancora questa la direzione giusta da seguire. Capita almeno una volta nella vita di avere dubbi e di non ritrovarsi più, è un momento di smarrimento che passa veloce, ciò che importa è di fare chiarezza in voi, insomma, comprendere cosa conta davvero. Forse state investendo tempo ed energie in cose che non sono più nelle vostre corde, impedendovi di dedicarvi a ciò che adesso vi appassiona veramente. Liberarsi da questi legami forse è la chiave per ritrovare l'entusiasmo per affrontare nuove sfide. E' il desiderio di cambiamento che forse cova dentro di voi, esaminatevi con sincerità, se è così, allora chiudetevi la porta vecchia alle spalle per aprirne una nuova. Non è così per tutti, comunque c'è un momento sospeso, brevissimo, in cui urge chiarire alcuni aspetti e assicurarsi di procedere nella direzione giusta. Così facendo tutto tornerà come prima, anzi, la fiamma della passione per alcuni progetti è più vivida che mai.
Vergine, dal 24 agosto al 22 settembre
“La perfezione non è un traguardo ma un viaggio, sono i dettagli che creano capolavori”. Spesso vi rimproverano l'eccessiva precisione, ma per voi è un valore imprescindibile per condurre una vita armoniosa e serena. Non è un moto di superiorità. Voi siete artigiani dell'anima, lavorate con meticolosità per costruire un'esistenza ricca di valore e significati. Premurosi e affidabili, spesso vi concedete con troppa generosità a cui non viene dato il giusto valore. E' un momento di riflessione che richiede una revisione sia riguardo la vita professionale che quella privata. Forse è bene trovare un giusto equilibrio per non sprecare energie in nuove esperienze, valutando attentamente e con distacco, in quali circostanze potreste trovarvi a confronto con persone non congeniali al vostro modus vivendi. Chiedete consiglio a un amico fidato, conoscendovi, saprà individuare da chi è bene allontanarsi. Ciò detto, il ritmo del lavoro è soddisfacente, soprattutto per chi è in attività per conto proprio, in cui può esprimere liberamente creatività e intuizione, sono capacità preziose che producono benessere colmo di soddisfazioni e successi. Si rafforza l'autostima grazie a un balzo di notorietà attraverso riconoscimenti inaspettati da parte di collaboratori, di clienti e anche di amministrazioni comunali. E' un momento ricco di emozioni e gratificazioni, meritatissimi!
Bilancia, dal 23 settembre al 22 ottobre
“La diplomazia è il ponte tra il caos e l'armonia”. Vi caratterizza, appunto, il pregio di sapere tacere in certi frangenti, incoraggiare e sostenere chi, per fragilità, non riesce a difendersi. Tuttavia, avete toccato con mano che la riconoscenza non è così scontata, soprattutto nell'ambito lavorativo. Ci sono ambienti dove primeggia la competizione e non si va troppo per il sottile pur di avanzare, la serenità è compromessa da chi si impegna per screditare i colleghi, quindi se vi trovate in questa situazione, non datevi pena per mantenere la pace tra chi proprio non la vuole. Se invece ricoprite un ruolo di prestigio, non siate troppo indulgenti, potrebbe nuocervi. Autorevolezza non significa durezza, o peggio ingiustizia. Bilanciate il vostro forte sentimento di giustizia raffrontandovi con la realtà, non sempre si può raggiungere la perfezione, ma agire con equilibrio è già un passo verso l'armonia. La vostra capacità di ascolto è preziosa e può contribuire a migliorare la vostra posizione in ambito lavorativo, tenere conto delle esigenze degli altri favorisce e semplifica i rapporti interpersonali. A breve riceverete allettanti proposte per ricoprire il ruolo che meglio si adatta a voi, adesso la ruota gira a vostro favore.
Scorpione, dal 23 ottobre al 22 novembre
“Forza silenziosa, capace di intuire l'audace ma giusta innovazione”, rappresenta in pieno il vostro spirito, potenti e riflessivi sapete agire al momento opportuno. Si presentano alcune situazioni delicate che vi impongono di prendere decisioni all'istante, seguite il vostro istinto, raramente vi tradisce. Lasciatevi pure ispirare da persone o situazioni che vi sfidano a pensare diversamente, potrebbero indicare la soluzione ad un problema perché visto da un'altra prospettiva, non siete infallibili. Valutare, prendere in considerazione altri parametri aiuta a non commettere errori, soprattutto quando la posta in gioco è alta. Chi ha grandi responsabilità non può permettersi di agire d'impulso, quindi, se in certi frangenti dovete prendere una decisione importante, non esitate a rivolgervi all'unica persona fidata per un consiglio. Non ci sarà errore. E' un periodo in cui siete particolarmente attenti, la situazione generale lo richiede, vi tenete aggiornati, fiutate le notizie false, approfondite, non vi arrendete e senza tanto rumore arrivate alla verità dei fatti. In qualsiasi ruolo ricopriate e in qualsiasi settore operiate, portate la vostra esperienza lavorativa che incontra l'innovazione, rigenerandosi. Quando il lavoro vi sottrae troppa energia, ritagliatevi del tempo dedicandovi ai vostri affetti e agli hobby.
Sagittario, dal 23 novembre al 21 dicembre
“Non seguire il sentiero. Traccia una nuova strada e lascia un segno" - Ralph Waldo Emerson. L'avventura è il vostro pane quotidiano e la noia il vostro peggior nemico! Durante questo mese sarete accontentati in pieno. Il lavoro comporta molti spostamenti, cambiamenti di ruolo, di aziende e di attività. Non vi sgomentano le novità, siete brillanti e sempre in cerca di nuove esperienze. Tuttavia, in certi frangenti prima di buttarvi a pesce, riflettete, valutate, non prendete alla leggera proposte un po' troppo ambigue, potreste fare brutti incontri. Quando vi prospettano guadagni troppo facili e vi sommergono di lusinghe, tira aria di truffa, quindi allontanate subito le persone. Soprattutto usate cautela quando vi esponete sui social, è facile trovarsi intrappolati in situazioni pericolose. Ogni tanto peccate di incoscienza, la prudenza non è mai troppa. L'energia è al massimo, quindi, cercate alleanze strategiche proponendo idee innovative, senza esagerare negli investimenti, iniziate un nuovo percorso lavorativo in un settore di nicchia che, portato avanti con acume darà ottimi frutti. Poiché non siete di ferro, ogni tanto concedetevi una pausa per riprendere fiato e affrontare le prossime battaglie, servirà anche a fare maturare gli eventi. Cadrete sempre in piedi.
Capricorno, dal 22 dicembre al 20 gennaio
“La pazienza, la perseveranza e il sudato lavoro creano un'imbattibile combinazione per il successo” - Napoleon Hill. Avete le idee più chiare, sapete come muovervi, avete individuato la strategia per sconfiggere chi prova a destabilizzarvi oppure a sbaragliare la concorrenza. La vostra è una forza silenziosa, non occorre fare rumore per ottenere i traguardi che vi siete prefissi. Tuttavia, al fine di avere una visione lucida, eliminate le ombre cambiando le abitudini, chiudendo relazioni sterili che sottraggono energia, è tempo perso regalare il vostro tempo a chi si lamenta continuamente della propria condizione ma non è disposto a cambiare. Non prendete troppo a cuore chi non si merita le vostre attenzioni, piuttosto prendete del tempo per voi, è un momento di crescita personale. Immergetevi nella natura, entrate in connessione con cielo e terra, trovate la vostra spiritualità, compagna fedele per ragionare con calma sulla vita e sulle decisioni da prendere in sintonia con le persone che vi sono care. Non abbiate fretta di risolvere situazioni che vi disturbano, che vi sottraggono serenità, solo una scelta ponderata vi avvicina agli obiettivi che vi stanno a cuore. Forse è il momento di fare ordine nei pensieri, abbandonare le ombre del passato, e vivere il presente in armonia con le persone che percepiscono il senso della vita come voi.
Acquario, dal 21 gennaio al 19 febbraio
“Coloro che danzano sono considerati pazzi da quelli che non sentono la musica” - Friedrich Nietzsche. Considerato il vostro spirito libero e innovativo, questo mese vi offre l'opportunità di incontrare persone brillanti, favorendo scambi di opinioni molto stimolanti. E' il vostro nutrimento. Così privi di pregiudizi, saziate le vostra inesauribile curiosità, quella che vi stimola al cambiamento, disposti anche a rischiare, perché spesso la fortuna premia gli audaci. Quindi esprimete pure liberamente i vostri pensieri, di solito considerati assurdi, senza una concreta possibilità di realizzazione, percepiti quasi come una farneticazione. Evitate gli spazi chiusi che trattengono energie stantie rilasciate da persone irrisolte, scegliete ambienti misti, frequentati da viaggiatori del mondo, che escono dagli schemi, con la mente aperta all'ascolto senza pregiudizi. Apritevi pure alla sperimentazione, l'intuizione vi guida verso una prospettiva che può sembrare azzardata, persino a voi. Siate temerari, preparatevi a danzare al ritmo della vostra musica interiore. Non ci sarà errore.
Pesci, dal 20 febbraio al 20 marzo
“La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le contempla” - Davi Hume. Questa frase incarna la profondità emotiva e la vostra acuta sensibilità. Ciò premesso questo periodo vi invita a seguire la stagione, rinnovandovi anche voi nel profondo. Dopo una potente introspezione, immersi nella natura che tanto vi ispira e stimola, connessi tra cielo e terra, è auspicabile lasciare andare le ombre del passato che vi perseguitano, tolgono energia intrisa di relazioni con persone irrisolte che hanno rallentato il vostro percorso spirituale e lavorativo. Vi serve leggerezza, pensieri colorati di vibrante armonia per abbracciare nuove opportunità che vi si presentano. Come sempre, liberi da pesantezze accumulate, seguite il vostro intuito per prendere decisioni che porteranno un buon equilibrio nel mondo del lavoro. Le intuizioni non vi mancano, non lasciatevi condizionare da persone che vi circondano con l'intento di ostacolare il vostro successo. Voi rappresentate ciò che vorrebbero essere, per questo vi criticano, provano a demotivarvi, non date loro spazio, ignoratele e piano piano cercheranno altre vittime. E' un mese di preparazione a progetti di successo, le buone notizie cominciano a giungere, per il momento col contagocce, ma più avanti preparatevi a veri acquazzoni! Gli astri stanno lavorando per realizzare i vostri sogni: trovare un lavoro stabile, un partner affidabile e premuroso e una casa da condividere.
Fiorella Avalle Nemolis