Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Lupi e burocrazia: gli ostacoli nel mestiere di margaro

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

La questione lupo torna in primo piano. Lunedì 11 maggio nella sala polivalente del comune di Frabosa Soprana si tornerà a discutere sul problema del grande predatore in un incontro organizzato da Marco Botto, ex consigliere provinciale e attuale presidente del Calso, il consorzio che riunisce i comuni dell’Acquedotto delle Langhe. Attorno a un tavolo si ritroveranno con Botto, sindaci, margari, rappresentanti delle istituzioni.

E’ da confermare la presenza del viceministro all’Agricoltura, il bovesano Andrea Olivero. Di sicuro ci sarà Roberto Colombero, veterinario, sindaco di Canosio e consigliere delegato della Provincia. Proprio Colombero meno di un mese fa ha scritto sulla questione lupo una lettera all’assessore regionale alla montagna Alberto Valmaggia (che ha garantito la presenza all’incontro) prendendo spunto da alcuni episodi avvenuti in questo primo scorcio di primavera nel Cuneese: dal gregge assalito a Sinio al lupo trovato ucciso a Saliceto. Due risvolti della stessa medaglia che l’incontro di lunedì proverà a mettere a fuoco.

Ma non di soli lupi si parlerà. Negli obiettivi di Marco Botto quello di Frabosa – proprio per le diverse voci che si confronteranno nell’incontro, come era avvenuto un anno fa  – è destinato a diventare una sorta di tagliando per l’attività dei margari: “Un’attività che rappresenta una potenzialità per il territorio e che proprio per questo non possiamo permetterci che sia compromessa – spiega Botto -. Non importa che l’ostacolo sia il lupo o la burocrazia.

Sì perché la burocrazia è l’altro grande nemico dei margari: dai ritardi nei pagamenti della Pac ai nodi legati alle polizze molti sono gli intoppi che spesso rischiano di disincentivare queste sentinelle delle nostre montagne. Dobbiamo tutti insieme, amministratori e rappresentanti dei governi locali e centrale, trovare delle risposte adeguate”.  All’incontro parteciperà anche Lido Riba, presidente regionale dell’UNCEM (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani) , oltre al sen. Carlotto e a Mariano Allocco, segretario dell’associazione Terre Alte.

L’appuntamento è per le ore 20.30 a Frabosa Soprana.

VIDEO