CUNEO
CUNEO CRONACA - Cuneo si appresta a diventare il cuore pulsante della ginnastica ritmica piemontese, ospitando il tanto atteso Campionato regionale della Winter Club di ginnastica ritmica. L'evento, organizzato dalla storica ASD Cuneoginnastica, che si terrà il 9 e 10 novembre presso il Palazzetto dello Sport di Cuneo, richiamerà atleti, allenatori e appassionati da tutta la regione, promettendo un weekend di competizioni mozzafiato e spettacoli indimenticabili.
Questo campionato rappresenta una delle manifestazioni sportive più prestigiose del Piemonte, non solo per la qualità delle esibizioni, ma anche per l'opportunità che offre agli atleti di guadagnarsi un posto nelle competizioni nazionali. Le ginnaste, divise in diverse categorie per età e livello di esperienza, si sfideranno in varie discipline, tra cui corpo libero, fune, cerchio, palla, clavette e nastro. La Asd Cuneoginnastica scenderà in pedana con numerose atlete che si alterneranno per difendere i colori della società.
Quest'anno si prevede una partecipazione record, con oltre 300 atlete provenienti da tutte le province del Piemonte. Le società sportive più rinomate della regione presenteranno le loro migliori ginnaste, che si sono allenate duramente per mesi per raggiungere questo importante traguardo. La competizione non sarà solo una sfida individuale, ma anche un’occasione per rafforzare lo spirito di squadra e il senso di appartenenza a una comunità sportiva vibrante e dinamica.
Le gare inizieranno sabato 9 novembre con le categorie giovanili e proseguiranno fino alla sera di domenica 10 novembre, culminando con la premiazione delle atlete migliori. In occasione della gara, Cuneo Ginnastica insieme alla Federazione Ginnastica d’Italia promuoveranno l’iniziativa "8 marzo tutto l'anno" promossa dall’ufficio Parità & Antidiscriminazioni del Comune di Cuneo per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne (25 novembre). Oltre ad una campagna d’informazione al pubblico presente, tutte le atlete e le spettatrici indosseranno un braccialetto rosso a significare la sensibilità e l’importanza dell’argomento. Il braccialetto è stato realizzato e donato dalla GSC di Cuneo.
In occasione della Winter Club la Cuneoginnastica ha stretto due sinergie molto importanti con la Stracôni e il Cuneo Volley. Tutti i possessori del pettorale Stracôni potranno entrare gratuitamente alla gara del 9-10 novembre, basterà presentarsi all’ingresso con il pettorale, idem per tutti i possessori del biglietto della partita del Cuneo Volley del 8 novembre, anche loro avranno l’accesso gratuito alla gara del 9-10 novembre.