Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Lo chef stellato braidese Alessandro Boglione alla "Prova del cuoco" su Rai Uno

BRA

Foto
Condividi FB

FIORELLA AVALLE NEMOLIS - Lo chef braidese Alessandro Boglione oggi (mercoledi 9 gennaio) sarà protagonista a "La Prova del cuoco" condotta da Elisa Isoardi su Rai Uno. Lo chiamo al cellulare, mi risponde, anche se è impegnato in un servizio: “Ciao Fiorella, sì mi ricordo di te. Ho poco tempo, ho il volo per Roma prestissimo, per recarmi in Rai".

"Quindi, Alessandro, ci stupirai come sempre con la tua inventiva? Raccontami in cosa consiste la prova..."

“Bene, lo spero! Tutto si svolge in diretta: c'è un sorteggio tra due tipologie di ingredienti: una basata sulla carne, l'altra sul pesce. Siamo due chef professionisti, accompagnati e assistiti da due concorrenti non professionisti. Una volta sorteggiato il set degli ingredienti, è il fato a decidere se è la carne o il pesce, e noi concorrenti abbiamo solo venti minuti a disposizione per la preparazione di due portate. Chiaro, inventate sul momento. C'è una giuria composta da tre esperti, una giornalista enogastronomica, uno chef stellato e un ospite vip appassionato di cucina, che, sempre in diretta, intorno alle 13,25, declameranno il vincitore".

Gentilissimo Alessandro, gli faccio un grosso in bocca al lupo. Ma chi è Alessandro Boglione? E' uno chef braidese stellato che si occupa di consulenze della ristorazione, di start-up ed evoluzioni dei ristoranti a Cervinia, Sestriere, Gallura in Sardegna, Isole Mauritius. Sono le sue frequenti tappe lavorative degli ultimi tre anni.

Alessandro ha concluso: "Ci tengo molto a sottolineare che sono braidese, felicemente coniugato con Serena, una langhetta di Novello, con il nostro figlioletto Gregorio di appena 7 mesi; sto valutando di tornare prestissimo in Langa, la mia terra, che mi dia un'opportunità, come è stato in passato".

Non ci resta che sintonizzarci su Rai Uno alle 11,30 per seguire lo chef Alessandro Boglione, mentre improvviserà e darà il suo meglio. Come sempre.

Fiorella Avalle Nemolis

VIDEO