Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Liceali e allievi del Turistico "ciceroni" alla mostra del Vittone di Bra

BRA

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

FIORELLA AVALLE NEMOLIS - Sono 24 gli allievi del turistico e del liceo di Bra, in provincia di Cuneo, i "ciceroni" per la mostra del Vittone.

I giovani allievi braidesi si cimentano a mostrare i gioielli barocchi. E' un'iniziativa legata alla recente mostra di Bernardo Vittone, in corso a palazzo Mathis, a cura degli Amici dei Musei, con il presidente Adalberto Bianchi.

“Sono 24 allievi del corso turistico del Guala e 12 dei Licei di Bra a prendere parte a questa iniziativa -spiega la docente Marcella Brizio- I ragazzi hanno mostrato interesse ed entusiasmo. Mi occupo della loro preparazione in storia dell'arte e del coordinamento per quanto riguarda la rotazione delle le visite guidate. E' un modo per offrire un qualcosa in più alla mostra: guidare i turisti e approfondire la materia. Infatti, gli allievi si divideranno i compiti: all'interno della mostra, in ogni sala un cicerone illustrerà gli allestimenti esplicativi che suddividono le opere del Vittone per ogni città del Piemonte. Inoltre sono previste visite guidate a due importanti opere del Vittone: il palazzo Municipale e la bellissima chiesa di Santa Chiara, al cui custode Padre Ettore Molinari, è stata dedicata la mostra in sua memoria”.

“Gli allievi, come si approcciano a questa esperienza?”

“Sono molto coinvolti e impegnati nell'approfondire l'argomento per esporlo anche in lingua straniera. Hanno compreso l'importanza, anche per il loro futuro, di sapere raccontare il territorio che sempre più diventa di appartenenza.”

Grazie anche ai docenti, la conoscenza dei gioielli artistici di Bra invoglia gli studenti a partecipare attivamente alle iniziative culturali del territorio.

La mostra resterà aperta fino al 1° aprile, dal lunedi al venerdi, ore 9-12,30/ 15-18. Sabato e domenica ore 9-12. L'ingresso è libero.

Le visite guidate a Santa Chiara a cura degli studenti del Corso Turistico dell'Istituto E. Guala e del Liceo Giolitti- Gandino di Bra.

Dal 5 al 26 marzo: giovedi e venerdi ore 15-18; sabato e domenica ore 9-12.

Dal 27 marzo al 1° aprile: lunedi-venerdi ore 9-12/15-18; sabato e domenica 9-12.

Info: Ass. Amici dei Musei, presso Museo Civico Craveri di Bra. Tel. 0172.412010

Fiorella Avalle Nemolis

VIDEO